il dovere della memoria

La Giornata della Memoria ricorda l’orrore dei campi di concentramento e di sterminio nazisti, la persecuzione e l’Olocausto di milioni di persone.
Ricorda però anche l’apertura dei cancelli di Auschwitz, la Liberazione, il racconto dei Giusti che molte vite hanno salvato, la forza di chi è sopravvissuto alla fame, alla morte dei propri cari, all’orrore dei campi e nonostante la sofferenza e la disperazione provate, ha trovato la forza di testimoniare.
Oggi che i testimoni delle deportazioni e della Shoah ancora in vita sono pochi è ormai giunto il momento di passare il testimone alle nuove generazioni. 

fasi 

Sabato 27 gennaio, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 è programmato il rientro delle classi della scuola Secondaria di I grado

Programma della giornata:
Classi prime:
alle 9:30 gli alunni si recheranno presso l’auditorium comunale di via Morselli e fino alle 10:30 ascolteranno brani e musiche proposte dagli alunni delle classi terze
– dalle 10:45 alle 12:00 attività grafica inerente in classe.

Classi seconde:
dalle 9:00 alle 10:30 preparazione all’ascolto di brani e musiche proposte dagli alunni delle classi terze;
– dalle 10:45 alle 12:00 ascolto di brani e musiche proposte dagli alunni delle classi terze presso l’auditorium comunale di via Morselli.

Classi terze:
– esecuzione di brani e musiche preparate con i docenti di musica presso l’auditorium comunale di via Morselli dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Gli alunni si recheranno direttamente in auditorium di Via Morselli. 

YAD  VASHEM
https://www.yadvashem.org/education/other-languages/italian/about-yad-vashem.html