Anno scolastico 2022 - 2023
Anno scolastico 2022 - 2023
I video che seguono e che è possibile visionare cliccando sopra le tre immagini, documentano i numerosi laboratori creativi inerenti a percorsi interdisciplinari ben più ampi afferenti al Progetto lettura e al Progetto Sostenibilità, ai quali hanno collaborato con le loro specifiche competenze i docenti di Lettere e di Arte Immagine.
La semplicità che lascia il segno
I fumetti di Jeremyville affrontano tematiche ecologiche e sociali pur essendo semplici e immediati nella forma. L'autore tuttavia raccomanda di "analizzarli" attentamente, senza tralasciare nulla, come quando si legge una poesia. Esaminati a fondo dunque, tali fumetti sono aperti a possibili interpretazioni e narrazioni. Gli alunni delle classi prime e seconde non solo li hanno analizzati, ma con tecniche grafiche tradizionali e digitali, li hanno reinterpretati aggiungendo altri elementi grafici e simbolici.
drive.google.com/file/d/1TA6kVUC4snkhPwEXJD2f-A6ugyLyec7D/view?usp=sharing
Anno scolastico 2021 - 2022
Il corso di teatro è stata una delle esperienze insolite, inaspettate e migliori fatte in questi tre anni, non avevo mai provato a mettere in scena uno spettacolo e non avevo mai avuto interesse a farlo, ma non sapevo cosa mi perdevo.
Non pensavo in verità che saremmo riusciti a realizzare tutti insieme qualcosa di così bello e complicato.
Di questo corso mi è piaciuto lo spirito collettivo, conoscere Lorenzo Bastianelli, il regista, che è simpaticissimo e il fatto di aver stretto una mezza amicizia con alcuni maschi, anche se erano dannatamente fastidiosi e non stavano mai zitti. Il laboratorio infatti non è stato solo divertente, ma è servito anche a legare di più con i miei compagni, anche quelli che prima ritenevo più antipatici.
Mi è servito anche a capire che da soli non si fanno grandi cose, ma con l’impegno di tutti vengono cose bellissime. La scelta di personaggi interscambiabili inoltre ha permesso di includere tutti all’interno dello spettacolo, senza lasciare nessuno con ruoli minori. La collaborazione, la sintonia che si è creata è stata importante per riuscire a coordinarci, per restare concentrati, per riuscire a superare l’imbarazzo iniziale, le insicurezze e l’ansia finale.
Abbiamo passato momenti molto divertenti, altri difficili, alcuni molto noiosi che ci hanno aiutato a crescere. Abbiamo passato giorni interi a teatro in cui tutti noi eravamo noi stessi, come dentro un’altra realtà parallela alla vita esterna.
Questa esperienza nuova e bellissima ha lasciato tante emozioni, tanti ricordi e una storia da raccontare.
Il giorno dello spettacolo si sono commossi tutti perché siamo riusciti a trasmettere un bel messaggio e a far capire agli adulti il mondo di noi giovani.
CinemAnima
Alcuni alunni delle classi terze della scuola media “San Vito” hanno preso parte ad un’attività di laboratorio per la realizzazione di uno stop motion. Guidati da Michele Bernardi, uno dei maggiori esperti di cinema di animazione, i ragazzi hanno attuato la sceneggiatura e il montaggio di un cortometraggio intitolato “I cieli di Chagall”. Gli allievi hanno partecipato con impegno e con entusiasmo, acquisendo importanti competenze tecniche.
Laboratori teatrali dedicati alle classi seconde in collaborazione con Comune di Recanati AMAT . Regia Lorenzo Bastianelli
Le attività creative sono proseguite anche nel periodo della didattica a distanza. Il video raccoglie i numerosi elaborati realizzati dalle alunne e dagli alunni in occasione dell'evento del 21 marzo 2020 "Le invasioni poetiche".
La vita è bella
Laboratori musicali e artistici
Il video mostra le attività normalmente realizzate dalla nostra scuola nell'ambito delle discipline di educazione musicale e di arte immagine. Alcune riguardano progetti di ampliamento dell'offerta formativa, altre fanno parte di una quotidianità volta a sviluppare competenze stimolando la partecipazione attiva, la curiosità e la creatività delle alunne e degli alunni.