La mia scuola

Una guida alla mia scuola

In questo laboratorio è stato chiesto ai ragazzi di collaborare per realizzare una sorta di mini guida turistica della propria scuola (la Scuola secondaria di I grado Nicholas Green dell'Istituto Comprensivo di Argelato). Anche in questo caso, come nel precedente RACCONTI DI PAURA, i ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi e ogni gruppo si è dedicato ad un ambiente particolare:

Ambienti che sono stati scelti dai vari gruppi perché ritenuti particolarmente adeguati al raggiungimento dello scopo prefissato. Mentre nel laboratorio precedente i ragazzi si erano cimentati con il testo narrativo, in questo caso le parole d'ordine sono state testo espositivo e descrizione

Ai ragazzi è stato anche chiesto di concentrarsi su un particolare tipo di destinatario: un nuovo compagno appena trasferitosi ad Argelato.

Anche in questo laboratorio, per realizzare il lavoro, sono stati utilizzati alcuni notebook e netbook in dotazione alla scuola (laddove richiesto non è stato escluso il BYOD nella convinzione che il proprio computer sia sempre il più facile da usare).

Anche in questo laboratorio il docente ha fornito assistenza ai ragazzi chiarendo dubbi su problematiche linguistiche, offrendo supporto a quei ragazzi che non riuscivano a trovare adeguate motivazioni per svolgere le attività proposte e favorendo un utilizzo consapevole delle tecnologie per la comunicazione.

Le foto che compaiono all'interno della guida sono state realizzate dagli stessi alunni. 


Prof. Stefano Maroni (docente di Lettere)

Il sito La mia scuola - PON è stato realizzato nell'ambito del PON FSE 10862 - Inclusione sociale e lotta al disagio nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 - Scuola secondaria di I grado Nicholas Green - I.C. di Argelato (BO)