Nella nostra scuola sono presenti lavagne multimediali chiamate LIM, esse servono a fare lezione (purtroppo), ma anche a guardare film, documentari e a navigare su internet.
Sono collocate al centro della parete per garantire una buona visuale a tutti i membri di una classe.
Queste LIM sono molto grandi, tanto da occupare un terzo della parete! La maggior parte delle LIM presenti nella nostra scuola sono bianche e/o grigie e, per poter ascoltare meglio, ci sono delle casse.
Per caso, vi state chiedendo come funzionano? Bene, se la risposta è sì, vi spiegheremo tutto. Innanzitutto a proiettare lo schermo del computer sulla lavagna è un proiettore posto sulla parte superiore della LIM, per accenderla si usa un telecomando di piccole dimensioni, anch'esso bianco. Altri strumenti per poterla usare sono le penne (rossa, nera, verde e blu), un cancellino, diversi tipi di cavi, un mouse e, ovviamente, un computer.
Anche se spesso gli studenti preferiscono le lavagne multimediali a quelle classiche, non ci dimentichiamo dell'importanza di queste ultime che sono più facili da usare, non hanno bisogno di molta manutenzione e non si corre il rischio che qualche lampadina si bruci.
La LIM della I C
La convivenza tra una LIM e una vecchia lavagna
La LIM della classe in cui abbiamo fatto il Laboratorio
Gruppo: gli Assenti Componenti: Omaima Ait, Alessandro Rosati e Lorenc Fetahu