La dimensione del Rischio nella scuola dell'infanzia

Indire - Un'intervista

Indire - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, sta raccogliendo dati sulle esperienze di educazione all'aperto in atto nelle scuole italiane. Attraverso un questionario nazionale è giunto fino a noi e l'interesse dimostrato è stato grande. Siamo felici di aver risposto alla loro successiva intervista che contribuirà a tracciare la fotografia di una scuola che cambia, si rinnova, risponde ai bisogni emergenti dei bambini e delle loro famiglie.

S3_intervista_Elisabetta Pepe.docx

Progettazione partecipata dei giardini

Il primo workshop della Rete delle Scuole all'aperto ci ha visti coinvolti nel ripensamento dello spazio giardino, in tutti i plessi del nostro istituto.  Il dottor Matteo Mazzoni, formatore della rete, ci ha accompagnate a costruire questa domanda: 'il giardino della mia scuola risponde ai bisogni degli studenti e degli insegnanti che lo abitano? '

Attraverso un lavoro svolto sulle mappe dei nostri giardini\spiazzi\cortili abbiamo individuato spazi-funzione: didattici, sociali, ludici, ecologici, creativi\culturali. Per noi insegnanti della scuola dell'infanzia è stata una valutazione degli spazi già presenti ed una pianificazione ragionata dei prossimi articoli acquistati grazie al PON ambienti innovativi alla scuola dell'infanzia. 

Abbiamo fatto un altro passo verso una progettazione consapevole, partecipata e concreta del  nostro progetto di scuola all'aperto insieme ai nostri colleghi e colleghe dell'istituto comprensivo.

In cammino

In questi anni di avvicinamento all'educazione all'aperto abbiamo scelto di formarci con quelle che sono le teorie di riferimento del panorama pedagogico del Nord Europa e Italiano. All'interno di questa cornice cerchiamo la nostra strada, contestualizzandola nella nostra città, quartiere, giardino.  Le ricerche che nascono dai nostri approfondimenti e dalle nostre documentazioni mostrano il nostro sentiero.

Il fuoco_ incontrarlo, invitarlo, custodirlo Documento ufficiale.pdf

Il fuoco

La ricerca e  l 'indagine completa riguardo le nostre esperienze in relazione all'elemento Fuoco.

Una grande emozione 

Sabato 16 Novembre 2019, durante il convegno nazionale 'L'educazione SI-CURA all'aperto' svoltosi a Bologna,  il progetto Laghetto: la scuola all'aperto in città si è classificato come finalista nella sezione 'documentare attraverso la scrittura' al concorso sulle migliori documentazioni educative riguardo l'outdoor education. 

Per noi è un privilegio ed un onore essere state segnalate dalla giuria per il lavoro rigoroso e di forte matrice didattica. Le parole hanno il potere di trasformare la realtà circostante, devono tradursi in buone pratiche educative e diventare esperienza diretta per i nostri alunni. Questo è quello che abbiamo cercato di documentare e che con passione e tenacia cerchiamo di far vivere ai bambini della scuola dell'infanzia di Laghetto.

Leggi il documento 

Le scuole dell'Infanzia statali di Vicenza si uniscono in rete per creare una comunità professionale, per partecipare ad occasioni di formazione e aggiornamento, per condividere le buone pratiche.

La Rete si impegna a costruire una comunità educante in dialogo e tiene come riferimento i principali documenti ministeriali.