Questo è il progetto che ci caratterizza maggiormente: una educazione e una didattica situate in natura. Un misto tra fuori e dentro dove esperienza, scoperta e consolidamento si susseguono coerentemente nella vita di ogni giorno. Siamo tutti interconnessi e tutti parte dello stesso pianeta. Scorri le foto e leggi la nostra progettazione annuale.
Questo nuovo progetto nasce in collaborazione con il Comune di Vicenza per avviare un dialogo tra bambini, cittadini e amministrazione pubblica al fine di affiancare i cartelli degli spazi verdi del quartiere ad altri più inclusivi e partecipati che partano dalle osservazioni e dalle ricerche che i bambini fanno ad ogni passeggiata e che possano arricchire le esperienze di chi vive quei stessi luoghi. Clicca qui
E’ un progetto di indagine di Ketti Grunchi che desidera arrivare ad uno spettacolo attraverso l’incontro con il libro: “La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura”.
Vuole prendere come guida questo libro per la ricerca teatrale. si utilizzerà come strumento un metro quadrato di erba, un prato in miniatura a simboleggiare il valore enorme, anche in piccola scala, del patrimonio naturale. Un'azione performativa introdurrà il lavoro di sperimentazione teatrale, in cui verranno proposte piccole azioni teatrali e giochi. Azioni collettive e individuali. Attraverso il linguaggio del teatro si vuole indagare il valore simbolico, emozionale e ludico della sensorialità. Mani, piedi, occhi, naso, bocca, pelle. Il mondo della sensorialità troverà uno spazio e un pretesto per esprimersi nel metro quadrato di erba.
Il progetto, pensato in un’ottica di continuità verticale, interessa bambini, ragazzi e adulti dagli 0 ai 99 anni e intende, attraverso una didattica esperienziale svolta all’aperto, aprirsi al territorio collaborando con enti e strutture, quali l’associazione AVMAD, le Fattorie Didattiche, asili nido e strutture private come Casa Nido Giuditta o la Biblioteca Bertoliana sede di Laghetto.
In particolare l’Associazione AVMAD con sede nel centro culturale LAGOrà offre ai bambini e alle bambine della scuola l’opportunità di fare laboratorio con gli anziani ospiti del centro, e più in particolare offre azioni di Fisioterapia, Arte terapia, Musico terapia in un progetto intergenerazionale
A 4 anni tutti i bambini effettuano un test fonologico per individuare precocemente fragilità di pronuncia e potenziare l'aspetto linguistico di ciascuno. A 5 anni effettuano uno screening linguistico per evidenziare le conoscenze rispetto l'aspetto sonoro della lingua.
I bambini di 5 anni eseguono il Bin 4\6, una batteria di test che mira a rilevare le capacità dell'intelligenza numerica e dare alle insegnanti elementi preziosi per calibrare la proposta logico matematica.
Abbiamo una grande biblioteca, pratichiamo il prestito del libro, partecipiamo a manifestazioni cittadine e\o campagne nazionali e in continuità con la scuola primaria Ghirotti, festeggiamo la giornata nazionale del libro e del diritto d'autore. Frequentiamo la Biblioteca di Laghetto con visite speciali alla Biblioteca dei Semi e siamo spesso fruitori della Casetta dei Libri gestita dalla scuola primaria Ghirotti.
Quotidianamente i bambini si imbattono in piccoli problemi e cercano soluzioni utilizzando materiale povero ma anche strumenti e attrezzi specifici che hanno a disposizione nella loro falegnameria. Nell'operare piccole e grandi costruzioni i bambini sviluppano numerose abilità funzionali all’esercizio del pensiero critico. Sviluppano così una Intelligenza Artigianale, un fare con le mani che genera riflessione, creatività, pensiero e apprendimento.
Fare un progetto di coding significa permettere ai bambini di eseguire o inventare una sequenza di istruzioni per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema. Stimola a ragionare per sviluppare il pensiero computazionale.
IL 21 Marzo festeggiamo simbolicamente la pace con giochi, canti, passeggiate per manifestare con i bambini in modo gioioso l'appartenenza a un mondo rispettoso delle diversità, non violento e accogliente.
Progetto per i genitori, come parte di una effettiva Comunità educante, per conoscere la valenza pedagogica di quanto i loro figli sperimentano a scuola. Sarà occasione per apprendere, fare e farsi domande, ricevere informazioni e sperimentare esperienze all'aperto in una prospettiva di "Comunità educante".
Il progetto Continuità nasce per accompagnare i bambini nel passaggio alla scuola primaria. Visitiamo le scuole, facciamo delle attività insieme, i compagni della primaria rispondono alle curiosità dei più piccoli riguardo la nuova avventura che li aspetta a settembre. clicca qui per vedere il progetto