Questo progetto della scuola dell'Infanzia Laghetto, IC8 Vicenza, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione e l'Assessorato alle Infrastrutture, Verde pubblico e Arredo urbano - Ufficio Verde Pubblico, nasce in un percorso di didattica situata all'aperto.
Bambine e Bambini della scuola, insieme alle loro maestre, vivono il quartiere quotidianamente, imparando fuori dalla scuola tanto quanto al suo interno. Gli spazi verdi del quartiere rappresentano grosse opportunità esplorative di apprendimento. I bambini desiderano mettere a disposizione le loro scoperte per permettere a chiunque di vivere delle visite al parco coinvolgendo tutti i sensi, al fine di creare una modalità inclusiva e condivisa di esperienza.
Per questo hanno rivisitato la cartellonistica del parco integrando quella a norma, che presenta una serie di divieti, con una lista di opportunità e possibilità.
Ringraziamo per la collaborazione anche UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione territoriale di Vicenza per i consigli e i testi in braille.
Il progetto è consultabile QUI
Ti aspettiamo nel parco che si trova tra le Vie: Lago di Varano, Lago D’Iseo, Lago di Doberdò, Lago di Lesina per scoprire il progetto.