I contenuti di questa pagina sono la documentazione dell' attività di chi si avvale dell'insegnamento della religione cattolica.
In occasione della giornata di San Martino e della giornata della gentilezza, i bambini hanno preparato le "lanterne di foglie". La lanterna simboleggia la luce della gentilezza e della condivisione. La tradizione celebra il gesto di San Martino che, con un atto di carità, ha donato metà del suo mantello ad un mendicante infreddolito.
Mascherine con elementi naturali
I bambini nelle passeggiate hanno raccolto vari elementi naturali ed hanno poi realizzato delle originalissime mascherine con le scatole delle uova di cartone per festeggiare assieme il Carnevale con un'attenzione alla consapevolezza ecologica e alla sostenibilità.
In occasione della giornata della memoria (27 Gennaio) i bambini hanno realizzato, prendendo spunto dall'opera di P. Picasso "Bouquet of peace", il loro capolavoro.
Con i sassi, semplici oggetti naturali che utilizziamo spesso all'esterno per svolgere varie esperienze ed osservazioni (es. cucinare, osservarne colore e dimensione etc...), decidiamo di realizzare un presepio essenziale. Lavoriamo sui colori che evocano i vari personaggi sostenendo emozioni, immaginazione e creatività. Ed inizia così l'attesa per la festa più magica dell'anno!
Dopo la lettura di questo libro, i bambini hanno liberato la loro fantasia con costruzioni di casette con carta, legnetti, sassi...
Ci prepariamo e festeggiamo la Pasqua con i nostri bambini.
I simboli, le storie, le sorprese..... Tutto questo per loro è sempre una gioia.
In occasione della giornata abbiamo letto il libro " Tu ed io" e abbiamo realizzato i nostri calzini....