Sguardi sulla centuriazione imolese

Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini.

Può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune” e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la conservazione, la tutela e la valorizzazione anche dei musei vanno sempre più diffondendosi in modo particolare nella scuola. L’educazione al patrimonio si sviluppa attraverso metodi di insegnamento attivi proponendo un’ampia varietà di sistemi di comunicazione e di espressione.

Si è scelto di inserire il modulo nelle azioni del piano di miglioramento relative alla sperimentazione di metodi e strategie didattiche per l'innovazione degli ambienti di apprendimento innovativi in cui favorire l’innalzamento dei livelli di competenza digitale, progettazione e realizzazione di laboratori a classi aperte, incentrati sul problem based learning, progetti che sviluppino spirito di iniziativa e cooperazione nell’ambito di applicazione di metodologie attive integrate dall’uso delle TIC in modo particolare usare la realtà aumentata.

La Realtà aumentata è un media tecnologico che sovrappone parzialmente informazioni al mondo reale, attraverso un processo di addizione digitale, in sincronicità e in modo interattivo, al fine di fornire un’esperienza ad alto contenuto che coinvolga tutti i nostri sensi. L’AR facilita e semplifica la realizzazione di un apprendimento più efficace, ricco di esperienze didattiche, anche immersive, con la possibilità di una forte interazione in tempo reale che consente di sperimentare e verificare direttamente sul campo, coinvolgendo gli alunni più intensamente anche dal punto di vista percettivo e intuitivo.

Questa modalità di svolgimento ed acquisizione dell’attività didattica consente di realizzare quello che viene anche definito come un “apprendimento aumentato” (augmented learning) sostenendo e arricchendo negli studenti le capacità creative e comunicative.

CENTURIAZIONE
lavoro gruppo In profondità senza scavare.pdf
Tracce di centuriazione.pdf