Progetto accoglienza

Si parte per una nuova avventura

I primi giorni di scuola sono fondamentali per l’avvio di un percorso formativo sereno per l’alunno, segnano infatti per i bambini, le bambine e le famiglie l’inizio di un periodo pieno di emozioni e di aspettative.

La nostra scuola prevede un percorso di “Accoglienza” finalizzato a facilitare da un punto di vista affettivo e sociale l’ingresso dei bambini nella nuova scuola e a creare condizioni favorevoli per accompagnarli ad un graduale inserimento nel nuovo più ampio contesto scolastico.

L’attività dell’accoglienza, caratterizzata dalla didattica laboratoriale e dall’utilizzo dei linguaggi extra-verbali, coinvolge alunni e insegnanti di tutte le classi durante la prima settimana di scuola, favorisce l’instaurarsi di un clima sereno e collaborativo per dare a tutti la possibilità di esprimersi e inserirsi nel gruppo. Un filo conduttore comune “guida” gli alunni nella ricostruzione delle relazioni e nella preparazione della festa dell’accoglienza, momento giocoso che vede l’ingresso “ufficiale” dei bambini di prima e dei nuovi arrivati nella scuola.