Educazione al paesaggio

Piccoli esploratori

È consuetudine della nostra scuola primaria prevedere itinerari di educazione al paesaggio aventi come scopo la sensibilizzazione degli alunni verso il territorio in cui vivono e la sua valorizzazione.

Il percorso ha avuto come finalità quella di educare gli alunni, futuri cittadini, al rispetto e all’amore per l’ambiente naturale e culturale di cui fanno parte, predisponendo percorsi educativi esperienziali finalizzati alla conoscenza dell’ambiente nei suoi aspetti scientifici e naturalistici. Attraverso l’azione guidata “in campo” ed approfondita in classe, sempre vissuta come l’esperienza diretta dai bambini, sono stati indirizzati verso un comportamento responsabile, critico e propositivo nei confronti dell’ambiente.

L’oggetto di studio sono state le aree presenti sul territorio morbegnese: l’Isola della Pescaia e il Plis della Bosca, situati sul tratto del fondovalle tra Talamona, Cosio e Traona dove il fiume Adda, scorrendo verso il Lago di Como, forma una larga ansa.

Il percorso ha privilegiato strategie didattiche inclusive che consentono la costruzione di un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo di ciascuno, nel rispetto di stili di apprendimento, diversità e potenzialità personali.