I progetti previsti e le attività ad essi correlate, non sono interventi estemporanei, ma modalità laboratoriali di svolgimento dell’attività didattica curricolare:
EDUCAZIONE MUSICALE: attività di propedeutica musicale, avvio alla pratica strumentale e lezioni di coro avvalendosi di personale esperto interno alla scuola o esterno, appartenente alle scuole di musica del territorio. Questa attività, oltre a fornire specifiche abilità e conoscenze in ambito musicale, favorisce la crescita armonica della persona, arricchisce le competenze comunicative e potenzia la creatività.
EDUCAZIONE MOTORIA: attività di alfabetizzazione motoria e avvio alla pratica sportiva con l’intervento di esperti interni/esterni. La scuola aderisce a iniziative provenienti da enti e associazioni nazionali e locali. Partecipa alla giornata sportiva del “GIOCASPORT”.
EDUCAZIONE AL PAESAGGIO: percorsi esperienziali di indagine ambientale finalizzati all'esplorazione, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio locale sotto molteplici aspetti: storico, geografico, naturalistico, scientifico, artistico, culturale.
ATTIVITÀ ESPRESSIVE: percorsi che intendono dare spazio alla dimensione affettiva degli alunni, per creare un clima di benessere e di ritorno alla normalità sempre nell’ottica di favorire l’integrazione e la relazione. Il progetto, nelle sue varie componenti (Accoglienza, Solidarietà e Natale, Animazione alla lettura) prevede momenti diversi in cui si riscopre la bellezza di stare insieme, con attività di animazione, con forme espressive che vedono gli alunni soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso, attraverso l’apertura della scuola al territorio. Ciò accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, sviluppa capacità motorie e cognitive, costruisce un repertorio comportamentale su cui si fonderà lo sviluppo della personalità di ciascun alunno.
LINGUA INGLESE: A tutte le classi si propone la partecipazione ad uno spettacolo teatrale interattivo con attori madrelingua.
Agli alunni delle classi quinte viene offerta la possibilità di sostenere l’esame STARTER di Lingua Inglese, proposto dall’Università di Cambridge.
SCACCHI: il percorso prevede cinque incontri con un maestro di scacchi, la scelta di proporre questo progetto si basa sulla consapevolezza che l'insegnamento degli Scacchi accresce le capacità di attenzione e concentrazione, favorisce lo sviluppo dell'orientamento spaziale, l'acquisizione competenze logico-cognitive, stimola il pensiero divergente.
ANIMAZIONE TEATRALE: il percorso prende spunto da una riflessione sul tema dell’inclusione all’interno della nostra scuola, per poi allargarsi al territorio locale, chiamando in gioco diversi enti ed istituzioni. In quest’ottica è stato progettato un percorso che prevede laboratori teatrali nelle classi dove sono presenti dei bambini con bisogni educativi speciali, ma non solo. La caratteristica dei percorsi è l’educazione teatrale, in quanto il teatro è uno strumento educativo di altissimo valore. Il teatro, infatti, nelle sue molteplici forme, promuove nei bambini diverse competenze (linguistiche, cognitive, sociali, ecc.), educando alla creatività e alimentando al contempo il gusto artistico ed estetico. Inoltre, consente l’incontro con gli altri, mettendo in gioco l’ascolto, l’empatia, la fiducia e aiutando a costruire relazioni.
PROGETTO BENESSERE: La Scuola riconosce lo star bene con sé e lo star bene con gli altri come obiettivi educativi che diventano così occasione, nella scuola Primaria, di progetti specifici come: Educazione Stradale, Porcospini ed Uso consapevole delle nuove tecnologie che si ripropongono ciclicamente nelle classi terze, quarte e quinte. Oltre a questi progetti, attraverso delle attività interdisciplinari, e sulla base anche del curricolo di Educazione Civica di Istituto, ogni team affronta, altre tematiche relative alla Salute come: l'igiene personale, l’educazione alla postura e la promozione dell’attività fisica, la sicurezza domestica e l’educazione alimentare.