MA COME MI VESTO?
Avete presente quando non sapete come vestirvi?
Ecco, è proprio di questo problema che vogliamo parlare oggi.
Le domande che ci vengono alla mente quando stiamo per comprare un vestito sono tante, come ad esempio:
ma se lo porto a scuola, mi prenderanno in giro?
piacerà ai miei compagni?
sono troppo appariscente? (dopo pensano che io mi voglia far notare da tutti e quelle che si vogliono far notare sono antipatiche perché si credono superiori)
sembrerò più grande della mia età? (quelle che si vestono in modo esagerato sono ridicole perché si credono più grandi di quello che sono)
mi fisseranno?
sarà il giusto abbinamento di colori?
A volte, non vogliamo seguire la moda, però non vogliamo neanche essere troppo diversi dagli altri.
E voi? Cosa ne pensate? Vi vestite come vi pare? Vi fate influenzare da qualcuno? I vostri genitori apprezzano i vostri vestiti?
CHE FATICA SCEGLIERE…
Durante il periodo adolescenziale il gruppo dei coetanei è molto importante perché permette ai ragazzi e alle ragazze di costruire la propria identità personale… ma che cos’è questa identità personale? Una specie di risposta alla domanda esistenziale “chi sono io”.
Infatti, dopo essere diventati parte di un gruppo è possibile trovare la propria identità in modo più originale, unico ed irripetibile.
Il bisogno di appartenere al gruppo si manifesta per esempio attraverso il desiderio di omologarsi ad uno stile di abbigliamento condiviso e riconosciuto dal gruppo stesso.
Il tipo di abbigliamento e di accessori che l’adolescente sceglie servono per ottenere l’approvazione sociale, per non sentirsi diverso, per non essere isolato, per sentirsi parte di… Ecco il motivo per cui scegliere cosa indossare diventa fonte di preoccupazione!
Condividere lo stesso modo di vestire con i membri del gruppo di appartenenza aiuta a sentirsi più sicuri, a definirsi in modo più preciso, a cercare la strada che conduce alla scoperta di… “chi sono io”...
Ogni adolescente diventerà una persona interessante proprio perché UNICA e ORIGINALE pronta per conoscere e farsi conoscere dal mondo.