ARTICOLO 10 NOVEMBRE 2024
DAL 6 AL 10 NOVEMBRE SEI DOCENTI BULGARE SONO VENUTE A CENTO PER VISITARE LA CITTÀ E CONOSCERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA PASCOLI.
I LORO NOMI SONO: ANNA,YANKA,SASHKA,VELICHKA,ELISAVETA E NEDYALKA.
L'ETÀ MEDIA È DAI 40/60. TUTTE PROVENIENTI DA UNA CITTADINA BULGARA, DI NOME, PAZARDZHIK.
IL 10 NOVEMBRE, ULTIMO GIORNO DEL LORO VIAGGIO IN ITALIA, LA REDAZIONE DI 100 RADIO LE HA INTERVISTATE, FACENDO DOMANDE ANCHE PERSONALI PER CONOSCERLE MEGLIO.
CI HANNO RACCONTATO CHE, DEL LORO LAVORO, L’UNICA COSA CHE NON APPREZZANO È IL RUMORE, NON TANTO DURANTE LE LEZIONI MA PIÙ NEI MOMENTI LIBERI.
SECONDO LORO TUTTI GLI INSEGNANTI SONO EROI PERCHÉ SVOLGONO UN COMPITO MOLTO IMPORTANTE, CHE È QUELLO DI EDUCARE I RAGAZZI.
HANNO DETTO CHE, QUI A CENTO, HANNO INCONTRATO MOLTE PERSONE POSITIVE E SORRIDENTI CHE LORO RITENGONO COME DEGLI EROI. INFATTI, SECONDO IL LORO PARERE, NON BISOGNA COMPIERE AZIONI ESAGERATE PER ESSERE EROI, MA BASTA RIMANERE POSITIVI, GENTILI ED AVERE UN CUORE GRANDE ANCHE IN SITUAZIONI DIFFICILI, COME QUELLA CHE STIAMO VIVENDO OGGI.
ABBIAMO CHIESTO QUALE FOSSE STATA LA COSA PIÙ STRANA CHE AVESSERO MAI VISTO E UNA DI LORO HA RISPOSTO: UN UOMO CHE PATTINAVA PER LA STRADA IN SPAGNA CON UNA GONNA CORTA E ROSA E UN TOP IN COORDINATO.
QUESTE INSEGNANTI NON SONO DELLE SCRITTRICI, MA UNA DI LORO (PER DILETTO) HA RACCOLTO LE SUE MEMORIE DI DOCENTE E, QUANDO È A SCUOLA, INVITA I SUOI ALUNNI A SCRIVERE STORIE ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE GRATUITA “WRITE READER”.
QUELLO CHE HANNO APPREZZATO DI PIÙ DELL’ITALIA SONO STATE LE PERSONE POSITIVE E SORRIDENTI, L’ATMOSFERA, IL CIBO, E NON HANNO TROVATO NIENTE DI SPIACEVOLE.
IL MESSAGGIO CHE VOGLIONO LASCIARE A NOI RAGAZZI È: ASCOLTATE I VOSTRI INSEGNANTI; SIATE CONSAPEVOLI DELLE VOSTRE CAPACITÀ PERCHÉ È IMPORTANTE NELLA VITA E RICORDATEVI CHE SIETE FORTUNATI AD ESSERE NATI QUI, NON SOLO PER IL PATRIMONIO ARTISTICO, MA ANCHE PER L’ATMOSFERA E LE PERSONE.
INTERVISTE OPEN DAY
I’1 DICEMBRE, NELLA SCUOLA DI CENTO “GIOVANNI PASCOLI” SI E’ TENUTO L’OPEN DAY IN VISTA DELLA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA PER I RAGAZZI DI QUINTA ELEMENTARE. NOI GIORNALISTI DI CENTO RADIO ABBIAMO AVUTO L’ OCCASIONE DI INTERVISTARE ALCUNI PARTECIPANTI. ECCO COSA ABBIAMO SCOPERTO:
ABBIAMO INCONTRATO RAGAZZI - PROVENIENTI DALLE PRIMARIE CENTESI - FELICI E DESIDEROSI DI FARE AMICIZIA.
SI SONO DETTI PRONTI AD INTRAPRENDERE QUESTO CAMMINO VERSO LE MEDIE, ANCHE SE CON QUALCHE TIMORE NEI CONFRONTI DELLO STUDIO, I COMPITI E I NUOVI PROFESSORI.
TUTTI SONO PROIETTATI VERSO IL FUTURO, CON TANTA VOGLIA DI CRESCERE;
QUASI NESSUNO PREFERIREBBE RESTARE ALLE ELEMENTARI.
LA MATERIA PREFERITA, EMERSA DA UN PICCOLO SONDAGGIO CHE ABBIAMO REALIZZATO, - A SORPRESA - E’ RISULTATA ESSERE LA MATEMATICA!
TRA GLI HOBBY PIU’ RICORRENTI C’E’ LO SPORT (TRA CUI SPICCANO GINNASTICA ARTISTICA E CALCIO), INSIEME ALLA MUSICA.
ABBIAMO ANCHE FATTO QUALCHE DOMANDA SUL FUTURO: MOLTI ERANO INDECISI, MA CI HA STUPITO IL FATTO CHE UNA RAGAZZA AVESSE GIA’ SCELTO LA SCUOLA SUPERIORE.
I SOGNI NEL CASSETTO RIGUARDANO ANCORA UNA VOLTA LO SPORT OPPURE LA PROFESSIONE LAVORATIVA.
PER NOI E’ STATO INTERESSANTE VEDERE COME QUESTI 2013 NON ABBIANO LA STESSA PAURA CHE AVEVAMO NOI IN QUINTA….
CHISSA’ CHI CE L’ AVRA’ FATTA VENIRE QUESTA PAURA?!?
COME BEN SAPETE, NOI DI CENTO RADIO SIAMO MOLTO CURIOSI E NON ABBIAMO ESITATO A FARE QUALCHE DOMANDA, ANCHE PERSONALE, AI GENITORI DEI RAGAZZI.
VI FACCIAMO UN PICCOLO RESOCONTO.
I LABORATORI PIU’ APPREZZATI SONO RISULTATI ESSERE: ROBOTICA, FIORI DI CARTA E MICROSCOPIO. IN GENERALE, CI E’ SEMBRATO CHE TUTTI APPREZZASSERO LA NOSTRA SCUOLA, IN PARTICOLARE PERCHE’ PICCOLA ED ACCOGLIENTE.
ABBIAMO CHIESTO LORO DI FARE UN TUFFO NEL PASSATO, PER METTERSI NEI PANNI DEI LORO FIGLI E RICORDARE UN EPISODIO POSITIVO E UNO NEGATIVO DELLE MEDIE.
TUTTI HANNO AFFERMATO DI ESSERE STATI OTTIMI STUDENTI (SARA’ VERO?).
I BRUTTI RICORDI SONO LEGATI AI PROFESSORI (SOPRATTUTTO A QUELLI DI MATEMATICA), AI VOTI NON POSITIVI E ALLE CATTIVE COMPAGNIE CHE SI POSSONO INCONTRARE; SICURAMENTE, I BEI RICORDI PREVALGONO E RIGUARDANO LE AMICIZIE CHE DURANO PER SEMPRE E NUOVE PASSIONI NATE DALLO STUDIO DI ALCUNE MATERIE (ESPERIMENTI DI ELETTRICITA’ DURANTE L’ORA DI EDUCAZIONE TECNICA, OPPURE AVVICINAMENTO A LINGUE STRANIERE, PRATICA STRUMENTALE).
ED ORA PER VOI IN ESCLUSIVA SU WEB CENTO RADIO ALCUNI MESSAGGI DA PARTE DEI NOSTRI GENITORI:
-CERCATE DI CAPIRE COSA VI PIACE, PERCHE’ QUESTO E’ IL MOMENTO GIUSTO PER INTRAPRENDERE LA STRADA VERSO IL FUTURO!
-STUDIATE!
-DIVERTIAMOCI TUTTI INSIEME!
-COMPORTATEVI BENE E SIATE SEMPRE EDUCATI
-BISOGNA SEMPRE IMPEGNARSI AL MASSIMO PER RIUSCIRE A FARE QUELLO CHE SI VUOLE
-IMPEGNATEVI IL PIU’ POSSIBILE, COSI’ IN FUTURO TROVERETE LA VOSTRA STRADA
CHE NE DITE DI QUESTI MESSAGGI? VI PIACCIONO? SCRIVETELO DEI COMMENTI!