Istituto Comprensivo Alta Vallagarina - Scuola Secondaria di I grado
Elzbieta Barbara Banasiak (Arte e immagine)
Alessia Capozzi (Tecnologia)
Martina Marchetto - Paolo Castronovo (Italiano)
Loredana Ferrari (Religione)
Istituto Comprensivo Brembate di Sopra - Scuola Secondaria di I grado
Fonte Simonetta Santamaria (Italiano)
Andrea Chidichimo (Tecnologia)
Silvia Rota (Arte e immagine)
IPIA Cesare Pesenti - Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato
Monica Albanese (Italiano e Storia)
Lia Ubbiali (Matematica)
Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino - Scuola Primaria
Maria Fontana (Italiano)
Buscetti Mariangela (Matematica)
Eleonora Consolo (Sostegno)
Istituto Comprensivo delle Valli del Meduna, Cosa, Arzino - Scuola Secondaria di I grado
Elena Marangon (Tecnologia)
Istituto Comprensivo di Spilimbergo - Scuola Secondaria di I grado
Elena Marangon (Tecnologia)
New Hope School - Peace Academy
Aneta Pierog-Sudol (Art Class)
Rustic Square Art Studio
Aneta Pierog-Sudol (Art Class)
Pfarrkreis - Obergösgen - Lostorf - Stüsslingen/Rohr
Pfarrer Michael Schoger - Sybilla Lerch (Religion)
Questo sito è il risultato finale di un percorso, non solo una vetrina dei lavori dei nostri studenti, è la dimostrazione che abbiamo bisogno, come insegnanti, di fare assieme, di collaborare attivamente, di condividere pensieri, idee e progetti, per una crescita personale e professionale comune.
La vista dalla mia finestra è un progetto didattico interdisciplinare, ideato per gli studenti dell'Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, dalle insegnanti di Arte e immagine, Elzbieta Banasiak e Tecnologia, Alessia Capozzi. Il progetto è stato apprezzato anche da altri colleghi dell'istituto che hanno suggerito ai ragazzi una loro personale proposta: gli alunni sono stati invitati a riflettere sulla realtà e sulle emozioni che percepiscono guardando dalla finestra della propria abitazione, dove sono costretti a vivere per fronteggiare l'epidemia da COVID 19.
La finestra, reale o immaginaria, non viene intesa dagli alunni solo come semplice elemento architettonico, ma come mezzo simbolico, attraverso il quale possono nuovamente aprirsi al mondo e continuare ad interagire con la realtà esterna. Nei loro messaggi creativi, gli studenti hanno potuto esprimere la propria interiorità e la loro visione della realtà che li circonda, utilizzando diverse tecniche e stili pittorici. I lavori realizzati dai ragazzi, raccolti in una cartolina virtuale sono stati inviati presso gli ospedali e le sedi istituzionali regionali, ai tanti medici, infermieri, farmacisti, operatori delle forze dell'ordine, volontari della Protezione civile, esercenti e commessi, che rischiano quotidianamente la propria vita per fronteggiare e contenere la pandemia.
La didattica a distanza ha creato molteplici occasioni di scambio tra gli insegnanti e la prospettiva di cooperazione fa percepire una vicinanza e un legame che non possiamo trascurare. In breve tempo si è creato un passaparola virtuoso e insegnanti di altre scuole, in Italia e all'estero, hanno contribuito al nostro lavoro. Il progetto La vista dalla mia finestra va oltre gli obiettivi didattici e dimostra come la scuola, anche in piena emergenza, continui a mantenere il suo ruolo formativo e di guida per gli studenti.
CLASSI 1A, 2A, 2C, 3A, 3B, 3C
CLASSE 1A
CLASSI 1AFQ, 1AMIT
CLASSI 2A, 4E
CLASSI 1A, 1B - Scuola A. Andreuzzi
CLASSE 1A - Scuola A. Lizier
CLASSE 1D - Scuola B. Partenio
GRADES K-3, GRADES 4-7
3, 4, 5 KLASSEN - Primarschulhaus Lostorf
7, 8 KLASSEN - Kreisschule Mittelgösgen
5 KLASSEN - Hardmattschulhaus Obergösgen