La nostra scuola celebra in ogni modo la diversità culturale. In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2025, attraverso laboratori, gli studenti hanno avuto l'opportunità di scoprire l'importanza di valorizzare la diversità linguistica.
Grazie a questo tipo di iniziative si creano spazi inclusivi che mettono in luce la ricchezza di culture di cui siamo in possesso.
Raccontare la scuola e la vita con ironia e profondità, questo è ciò che ha fatto Enrico Galiano durante il suo spettacolo presso il Teatro Comunale di Gonzaga. Ha saputo catturare l’attenzione di tutti, trasmettendo un messaggio importante: la passione e la curiosità possono cambiare se stessi e il mondo.
Lo spettacolo e l'incontro con l'autore si sono rivelati un vero successo! I posti sold out e le parole ispiranti di Galiano hanno reso l’evento speciale.
Grazie a tutti per la partecipazione e a presto per nuovi eventi!
Domenica 2 febbraio 2025, lo scrittore Enrico Galiano sarà ospite presso la biblioteca di Gonzaga per un incontro speciale con i lettori. L'autore, amato per i suoi romanzi che raccontano il mondo degli adolescenti, dialogherà con il pubblico in un clima intimo e coinvolgente. Un’occasione imperdibile per scoprire curiosità sui suoi libri e lasciarsi ispirare dalla sua fantasia.
Se vuoi partecipare manda una mail a mazzasandra@gonzaga.education per riservare il tuo posto.
Il progetto del podcast “Oggi ti racconto che..” è un grande successo. I bambini della Scuola Primaria di Gonzaga, ogni settimana si trasformano in piccoli podcaster e registrano un episodio che viene trasmesso il venerdì mattina in diretta e in contemporanea alle 8:15 su YouTube e Spotify. Il progetto coinvolge tutte le 19 classi e rappresenta un momento per fermarsi ad ascoltare i racconti dei compagni, riguardanti temi ispirati alle lezioni e alle iniziative scolastiche.
L’idea è nata lo scorso anno scolastico grazie alla collaborazione tra Francesco Valerio, allora funzione strumentale all'innovazione, ora social media manager, e Sandra Bitasi, animatore digitale dell’Istituto con lo scopo di coinvolgere tutte le persone che si interfacciano con la scuola: studenti, insegnanti e famiglie.
Inclusività e creatività sono i pilastri dell'iniziativa, che coinvolge tutti gli alunni, compresi studenti con disabilità o difficoltà di apprendimento.
Grazie ai fondi del PNRR e al contributo del Comune, la scuola ha potuto dotarsi delle attrezzature necessarie e formare i docenti con la prospettiva di dare vita a una web TV d'istituto.
L'iniziativa è stata menzionata persino dalla Gazzetta di Mantova con un articolo. E allora che cosa aspetti?
Corri ad ascoltarci!
L’attesa è finita: Enrico Galiano, scrittore, insegnante e oratore carismatico, salirà per la prima volta sul palco del teatro di Gonzaga il 1° febbraio 2025.
L’autore, amato per i suoi libri che parlano al cuore di giovani e adulti, si esibirà in una performance che mescola teatro, narrazione e musica. Galiano, autore di "Eppure cadiamo felici" e "L’arte di sbagliare alla grande", ha la capacità di trattare temi profondi con leggerezza e ironia, creando connessioni autentiche con chi lo ascolta. Questa stessa magia sarà al centro dello spettacolo, in cui Galiano parlerà di scuola, adolescenza, sogni e coraggio.
L'enorme successo ha portato quasi al sold-out dei biglietti con le sole prenotazioni. Gli ultimi posti rimasti possono essere prenotati contattando la mail mazzasandra@gonzaga.education .
Il 12 ottobre 2024 presso la Scuola Primaria del nostro istituto è stata inaugurata la nuova aula Snoezelen, uno spazio multisensoriale pensato per favorire il rilassamento e il benessere degli alunni. Questa stanza, dotata di luci soffuse, suoni rilassanti e materiali tattili, è progettata per essere un ambiente inclusivo e accessibile a tutti, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali.
La dirigente ha sottolineato l’importanza di questo progetto fortemente desiderato, in quanto supporto per migliorare l’esperienza scolastica di tutti gli alunni. La stanza ha il potere di promuovere la concentrazione e ridurre lo stress: un passo avanti significativo per un’educazione più inclusiva e attenta al benessere degli studenti!
La stanza è stata realizzata con il contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana, del Comune di Gonzaga e del Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga.
Organizzare un evento conclusivo per il progetto "A scuola di bocce 2023-2024" non è facile, ma dare vita a un successo è un'impresa ancora più ardua. Se si uniscono le forze però nulla è impossibile, e grazie alla collaborazione con "Associazione Zero", la società "Arci Bocciofila Gonzaghese" e all'aiuto offerto dai suoi volontari, una grande festa ha popolato i campi di bocce il 31 maggio 2024. Per l'occasione si è svolto un torneo a cui hanno partecipato alcuni bambini della Scuola Primaria e i ragazzi de "Il Ponte".
Per concludere la serata si è svolta la cena con giro pizza.
RI-COR-DARE: ridare al cuore, restituire il ricordo di tutte le persone colpite dalla ferocia delle mafie. Questo è stato lo spirito con cui i ragazzi della Scuola Secondaria, i bambini della Scuola dell'Infanzia e delle classi quarte della Scuola Primaria hanno partecipato alla manifestazione tenutasi il 21 marzo 2024, in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Durante l'evento i ragazzi hanno assistito agli interventi delle autorità tra cui la dirigente dell'istituto, il sindaco, una rappresentanza dell'ANPI e i carabinieri. In seguito i bambini delle classi quarte hanno commemorato Domenico "Dodò" Gabriele, un bambino vittima di mafia. Per concludere l'evento, gli alunni della Scuola dell'Infanzia hanno simbolicamente piantumato un albero di melograno in ricordo di Dodò.
Durante l'evento i ragazzi dell'indirizzo musicale hanno accompagnato i racconti e le testimonianze attraverso l'esecuzione di alcuni brani.
Dare e ricevere: si tratta di uno scambio, come quello avvenuto il 21 febbraio 2024 nella Scuola Primaria. In occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, i bambini del gruppo alfabetizzazione hanno donato una parola significativa nella propria lingua a ogni classe della scuola. Per concludere l'attività, gli alunni sono stati stimolati a scrivere una parola per loro importante, nella propria lingua d’origine. Con le parole ricavate sono stati realizzati alcuni cartelloni col fine di promuovere il multilinguismo, la diversità culturale e l'inclusione nella comunità scolastica.
La giornata dei calzini spaiati è sempre un'avventura di colori, e anche gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria hanno potuto viverla. Indossando calzini spaiati, i bambini si sono sentiti parte di un mondo variegato in cui ognuno è diverso e perfetto così com'è.
Dopo un momento di riflessione, ecco il vero divertimento! Le attività della giornata hanno avuto come tema proprio i calzini spaiati per celebrare la diversità attraverso giochi matematici e laboratori creativi.
Una nuova aula nella nostra scuola: l'aula Video and Games!
Finalmente i bambini potranno usufruire di un luogo attrezzato per le proprie attività ludiche. Attraverso la raccolta punti del concorso Conad, grazie al contributo di tutti, è stato possibile acquistare alcuni giochi da tavolo e di logica adatti ai bambini della scuola primaria. Oltre ai giochi è stato possibile prendere un rinfrescatore per la futura aula sensoriale e del materiale di facile consumo.
Un bel lavoro di squadra!
Si ricorda infine che sono in corso la raccolta punti Coop "Coop per la scuola" fino al 20 Dicembre e la raccolta punti Amazon "un click per la scuola" fino al 6 febbraio. Attraverso il progetto Amazon una parte dei soldi spesi per gli acquisti sul sito di ecommerce verrano destinati alla scuola selezionata.
Grazie a tutti per il contributo.
Aaah la natura...certo che è proprio particolare il suo funzionamento.
Per capirne un po' di più a riguardo le classi prime della Scuola Primaria hanno affrontato durante l'anno un percorso con l'ecologa. I bambini sono stati impegnati in attività di osservazione e sperimentazione, e si sono resi consapevoli sull'importanza di prendersi cura di tutti i vegetali.
E così, anche quest'anno si è concluso il laboratorio e abbiamo sperimentato in cucina, pitturato, decorato gli spazi comuni della scuola, e costruito gli spaventapasseri da mettere nell'orto. Ops, ma voi non sapete di cosa parlo...
Dovete sapere che ogni settimana arriva quel momento in cui gli alunni con bisogni educativi speciali, insieme ad alcuni alunni tutor, sostenuti dai loro insegnanti e dagli educatori, si ritrovano per dare vita a un laboratorio incentrato sull'inclusione.
Gli incontri settimanali permettono ai partecipanti di affinare le proprie abilità manuali, di sviluppare una maggiore autonomia e di stimolare la creatività dando vita a momenti che coinvolgono l'intero istituto.
Guardate le foto se non ci credete!
La Seconda Guerra Mondiale è stato un conflitto dilaniante per la popolazione globale a causa del numero di vittime che ha causato, collocabile fra i 60 e i 68 milioni di persone tra militari e civili.
Lo scenario italiano ha visto l'insorgere di una guerra civile a partire dal 1943 fino al 1945, volto alla liberazione dell'Italia dal governo Nazi-fascista che ha interessato particolarmente il nostro territorio.
Per commemorare i Caduti in guerra che hanno permesso all'Italia e ai cittadini italiani di esercitare il diritto a una libertà inviolabile, l'Istituto Comprensivo di Gonzaga ha organizzato in collaborazione con il Comune di Gonzaga, A.N.P.I e @mici.net, la "Camminata della Liberazione" il giorno 21 aprile 2023.
Per l'occasione verrà seguita la seguente scansione oraria:
9:45, gli alunni partiranno in processione dalle rispettive sedi scolastiche;
10:00, ritrovo e commemorazione in Piazza Castello;
10:40, deposizione delle corone ai caduti.
La cittadinanza è invitata a prendere parte all'evento per ricordare e affermare l'importanza della lotta che ha condotto alla liberazione d'Italia.
Di seguito il video dell'iniziativa della Scuola Primaria Don Milani in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, 2 aprile 2023.
Siamo gocce dello stesso immenso oceano che brillano come diamanti: ognuno diverso, ma tutti preziosi.
Come tasselli di uno stesso mosaico,
insieme parte di una grande opera d'arte.
Come pastelli dello stesso astuccio,
ognuno di un colore diverso,
insieme siamo arcobaleno.
Insieme formiamo un grande cuore,
insieme camminiamo con grande amore.
Gioiamo per le diversità,
non essere uguali ci mette le ali.
Teresa Orlando
Bzzzz...Bzz...Bzzzz...Piiiii!!!!!!!
No, non è così che parla un computer. Per comunicare con gli strumenti tecnologici bisogna conoscere la loro lingua. Le classi prime della Scuola Primaria si sono messe al lavoro per comprendere il linguaggio di programmazione attraverso la sperimentazione pratica del CODING.
Aprire e leggere un libro significa lasciare che la magia e le emozioni ci avvolgano. La notte dei racconti, un evento che ricorre con cadenza annuale, ha permesso a moltissimi bambini e ragazzi di provare queste sensazioni.
Un gruppo di insegnanti della Scuola Primaria di Gonzaga, insieme alla Biblioteca Comunale, si sono messi all’opera con intraprendenza per realizzare l’evento presso Villa Canaro il giorno 24 febbraio 2023, e permettere ai numerosi partecipanti di viaggiare nella fantasia.
Si ringraziano i numerosi partecipanti e i lettori per avere aderito all’iniziativa, con la consapevolezza che la lettura forma adulti consapevoli.
Esiste un pianeta dove finiscono i calzini spaiati che si perdono in lavatrice? Ebbene si, lo abbiamo scoperto grazie al libro che un bambino di 2^E ha portato a scuola in occasione della giornata dei calzini spaiati.
Grazie a questo racconto, gli alunni delle classi prime e delle classi seconde hanno potuto riunirsi e dare vita a un laboratorio creativo incentrato sul cooperative learning e tutoring fra pari, che ha permesso di realizzare un calzino/pupazzetto "spaiato". A ognuno un pupazzo con caratteristiche uniche.
La settimana scolastica si è conclusa con l'attività laboratoriale che per i bambini ha avuto il significato di una grande festa della diversità.
A volte basta poco per creare un equivoco: spiegarsi male o commettere un piccolo errore. Le conseguenze possono essere di poco conto, ma anche piuttosto gravi; l’importante è che alla fine tutto si chiarisca: errare è umano, confondersi è un umano...«Se non vado errato, non vado». Ma andare dove?
Andare qua e là, vagare senza meta certa tra le storie, perché anche questo è umano.
Con questo spirito le classi prime hanno accolto il bibliotecario nel loro angolo lettura, dove già avevano letto molti RACCONTI (i libri letti sono visibili cliccando sulla parola RACCONTI).
I bambini hanno avuto la possibilità di "perdersi" nei racconti:
G. Rodari, A sbagliare le storie.
E. Francescutto, C. Vignocchi, S. Borando, Il castoro, l’uovo e la gallina.
A. Lot, Il ristorante degli elefanti.
D. Hearn, Nascondino.
S. Borando, Affamato come un lupo.
A. Lot, Hai visto la mia coda?
S. Borando, M. Scalcione, Gabbiano più, gabbiano meno.
In allegato all'articolo è possibile visualizzare alcune foto e i disegni dei bambini che raffigurano la loro storia preferita.
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, gli alunni della classe 1ªB hanno realizzato il fiore dei diritti dei bambini.
Dopo aver letto i diritti su ogni petalo, e aver riflettuto riguardo al loro significato, gli alunni hanno realizzato il proprio lavoro aiutandosi reciprocamente.
Il risultato è un mazzo di fiori per ognuno di quei bambini a cui i diritti sono stati negati.
In occasione della Giornata Mondiale degli Alberi 2022 l'Istituto si è attivato per trasmettere ai propri alunni l'importanza del rispetto per gli alberi, elemento essenziale per la vita sul nostro pianeta.
Dirigenza e Uffici amministrativi: Via Lisiade Pedroni, 7/B, Gonzaga (MN), 46023, Italia.
Tel. +39 0376/58064
Fax +39 0376/528645
email (PEC): mnic83500v@pec.istruzione.it
email (PEO): mnic83500v@istruzione.it
C.F. 91011550208- C.M. MNIC83500V
Codice IPA: istsc_mnic83500v
Codice univoco Fatturazione elettronica: UF11R5