Scuola Primaria "Don Milani" di Gonzaga

Le nostre iniziative in evidenza per la Scuola Primaria!

Inaugurazione della stanza Snoezelen.

Il 12 ottobre 2024 presso la Scuola Primaria del nostro istituto è stata inaugurata la nuova aula Snoezelen, uno spazio multisensoriale pensato per favorire il rilassamento e il benessere degli alunni. Questa stanza, dotata di luci soffuse, suoni rilassanti e materiali tattili, è progettata per essere un ambiente inclusivo e accessibile a tutti, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali

La dirigente ha sottolineato l’importanza di questo progetto fortemente desiderato, in quanto supporto per migliorare l’esperienza scolastica di tutti gli alunni. La stanza ha il potere di promuovere la concentrazione e ridurre lo stress: un passo avanti significativo per un’educazione più inclusiva e attenta al benessere degli studenti!


La stanza è stata realizzata con il contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana, del Comune di Gonzaga e del Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga.


Immagine della stanza Snoezelen
Immagine del taglio del nastro
Immagine di un bambino nella piscina di palline della stanza Snoezelen
Immagine con i bambini che giocano a scacchi
 La lavagna dell'esperto con i pezzi degli scacchi

Scacco matto!

Dal VI secolo il gioco degli scacchi ci appassiona, per questa ragione abbiamo pensato di proporre un progetto in cui i bambini delle classi terze della Scuola Primaria possano imparare a giocarci. 

I nostri giovani scacchisti, grazie a una scacchiera e qualche pezzo (così si chiamano le pedine del gioco), hanno la possibilità di essere stimolati a imparare giocando. Gli scacchi sono infatti noti per i loro benefici sul nostro cervello: migliorano la concentrazione, il pensiero critico e il problem solving.

Non resta quindi che sfidarci fino alla cattura del re!

Soloterre e il gioco degli scacchi.pdf

Momenti difficili e nuovi progetti.

Nei momenti difficili della vita si possono incontrare persone straordinarie. Questo è successo a Leo che ha voluto condividere con i propri compagni e insegnanti la sua esperienza. Le classi terze a tempo pieno inizieranno a settembre un progetto incentrato sul gioco per crescere al centro del quale vi sarà il gioco degli scacchi

Si ringraziano tutti i genitori che hanno sostenuto il mercatino natalizio delle classi seconde.


Immagine con alcuni bambini che giocano a bocce
Immagine con la premiazione dei primi classificati

Torneo "Sboccia l'amicizia 2024".

Organizzare un evento conclusivo per il progetto "A scuola di bocce 2023-2024" non è facile, ma dare vita a un successo è un'impresa ancora più ardua. Se si uniscono le forze però nulla è impossibile, e grazie alla collaborazione con "Associazione Zero", la società "Arci Bocciofila Gonzaghese" e all'aiuto offerto dai suoi volontari, una grande festa ha popolato i campi di bocce il 31 maggio 2024. Per l'occasione si è svolto un torneo a cui hanno partecipato alcuni bambini della Scuola Primaria e i ragazzi de "Il Ponte".

Per concludere la serata si è svolta la cena con giro pizza. 

Escape-room inclusiva.

Inclusione, divertimento e apprendimento si fondono in una delle metodologie più innovative del settore in questo progetto delle classi seconde della Scuola Primaria. Per saperne di più dai un'occhiata al video qui accanto.

Un progetto ideato dall'insegnante Sara Nosari.

Immagine che raffigura lo spettacolo a cui hanno assistito le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria
Immagine che raffigura lo spettacolo a cui hanno assistito le classi seconde della Scuola Secondaria

Divertirsi per imparare.

Le esperienze più divertenti sono quelle che ricordiamo con maggiore gioia, e sicuramente lo spettacolo in lingua inglese a cui hanno assistito i ragazzi dell'istituto è uno di quei momenti. Grazie all'evento organizzato con "SMILE Theatre", il 27 marzo 2024 i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di prima e seconda hanno potuto assistere a uno spettacolo in lingua inglese.

L'evento ha offerto agli alunni l'opportunità di immergersi per una mattina in un ambiente anglofono ascoltando e comprendendo una commedia. In seguito allo spettacolo, gli attori hanno tenuto le attività di workshop: un laboratorio in lingua per giocare con l'inglese.

Si ringrazia GAM che ha gentilmente messo a disposizione i suoi spazi per ospitare il workshop delle classi quinte della Scuola Primaria.

Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

RI-COR-DARE: ridare al cuore, restituire il ricordo di tutte le persone colpite dalla ferocia delle mafie. Questo è stato lo spirito con cui i ragazzi della Scuola Secondaria, i bambini della Scuola dell'Infanzia e delle classi quarte della Scuola Primaria hanno partecipato alla manifestazione tenutasi il 21 marzo 2024, in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Durante l'evento i ragazzi hanno assistito agli interventi delle autorità tra cui la dirigente dell'istituto, il sindaco, una rappresentanza dell'ANPI e i carabinieri. In seguito i bambini delle classi quarte hanno commemorato Domenico "Dodò" Gabriele, un bambino vittima di mafia. Per concludere l'evento, gli alunni della Scuola dell'Infanzia hanno simbolicamente piantumato un albero di melograno in ricordo di Dodò.

Durante l'evento i ragazzi dell'indirizzo musicale hanno accompagnato i racconti e le testimonianze attraverso l'esecuzione di alcuni brani.

Immagine con le autorità che tengono il discorso commemorativo
Immagine dei bambini che presentano i cartelloni commemorativi realizzati

Il dono della parola.

Dare e ricevere: si tratta di uno scambio, come quello avvenuto il 21 febbraio 2024 nella Scuola Primaria. In occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, i bambini del gruppo alfabetizzazione hanno donato una parola significativa nella propria lingua a ogni classe della scuola. Per concludere l'attività, gli alunni sono stati stimolati a scrivere una parola per loro importante, nella propria lingua d’origine. Con le parole ricavate sono stati realizzati alcuni cartelloni col fine di promuovere il multilinguismo, la diversità culturale e l'inclusione nella comunità scolastica.

Le differenze ci arricchiscono.

La giornata dei calzini spaiati è sempre un'avventura di colori, e anche gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria hanno potuto viverla. Indossando calzini spaiati, i bambini si sono sentiti parte di un mondo variegato in cui ognuno è diverso e perfetto così com'è.

Dopo un momento di riflessione, ecco il vero divertimento! Le attività della giornata hanno avuto come tema proprio i calzini spaiati per celebrare la diversità attraverso giochi matematici e laboratori creativi.

Immagine dei piedi dei bambini delle classi prime della scuola primaria.
Immagine del laboratorio creativo inerente alla giornata dei calzini spaiati.
Manifesto creato dai bambini in occasione della giornata dei calzini spaiati 2024

Diversità = felicità.

La giornata dei calzini spaiati ci mette sempre molta allegria grazie ai mill colori con cui ci vestiamo; al tempo stesso però ci permette di riflettere su quale ricchezza possano essere le nostre unicità.

Partendo da un testo tratto dal proprio libro di testo, i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria si sono immedesimati nel ruolo di calzini in fuga e hanno creato il libro digitale  "Calzini in fuga", che può anche essere ascoltato.

Se siete giunti fino a questo punto dell'artioclo, non ci resta che augurarvi buona lettura...o buon ascolto!

Per leggere il libro "Calzini in fuga" clicca QUI.

Riciclo creativo.

Nel periodo natalizio si addobbano i luoghi comuni e le proprie abitazioni, e niente è più divertente di creare gli addobbi in compagnia. 

In occasione delle festività, le classi quarte hanno deciso di unire le pratiche di riciclo dei materiali inutilizzati, altrimenti destinati a essere gettati nell'immondizia, con lo spirito festoso portato dalle feste, per dare vita a decorazioni sostenibili.

Foto delle decorazioni create dai bambini attraverso il riciclo dei materiali.

Parola ai ragazzi per la nuova iniziativa... 

Giornata di merenda senza plastica, #freeday!

Buongiorno!

Questa è la locandina che abbiamo realizzato noi ragazzi delle classi quinte per invitarvi a partecipare all’iniziativa “Giornata di merenda senza plastica”.
Da tempo riflettiamo sull’eccessivo consumo di plastica in ogni ambito della nostra vita, e di come stia diventando un problema da gestire per il benessere del nostro pianeta. Crediamo che anche nel nostro piccolo sia possibile  contribuire a mettere in atto scelte responsabili e le vogliamo condividere con voi. Per questo motivo abbiamo dato vita a un laboratorio creativo in gruppi con il compito di pensare a uno slogan e a un’immagine che rappresentino l’idea di prenderci cura della nostra Terra limitando il consumo di plastica a partire dalle nostre merende. Abbiamo poi votato sia i disegni che gli slogan per scegliere quello che vedete in questa locandina.

Il disegno rappresenta la terra sostenuta da un paio di mani in segno di cura, sostegno e protezione, con al centro l’Italia.
Lo slogan è “se il mondo vuoi salvare la merenda senza plastica devi portare”. #freeday, ovvero “giornata libera” dalla plastica.

Invitiamo tutti a partecipare a questo esperimento ogni venerdì della settimana indossando qualcosa di verde come simbolo. L’iniziativa partirà venerdì 15 dicembre per ogni venerdì dell'anno.

Noi ci stiamo già impegnando dallo scorso anno, e anche ora cerchiamo di portare una merenda “green” il più spesso possibile.
Consigli:

Si tratta di un esperimento che coinvolge tutta la scuola e che speriamo possa diventare una buona abitudine nel tempo!

Grazie per l'attenzione!

IL FRANTOIO

Tre, due, uno...magia!

In cosa mi trasformo?

Quest'anno le classi seconde hanno iniziato la meravigliosa avventura scolastica alla scoperta del mondo che cambia forma. 

Si tratta di un percorso interdisciplinare che coinvolge i bambini in uscite didattiche sul territorio alla scoperta dei prodotti di uso comune.

Siamo lieti di presentarvi la nostra uscita al frantoio.

Lavoro di squadra.

Una nuova aula nella nostra scuola: l'aula Video and Games!

Finalmente i bambini potranno usufruire di un luogo attrezzato per le proprie attività ludiche. Attraverso la raccolta punti del concorso Conad, grazie al contributo di tutti, è stato possibile acquistare alcuni giochi da tavolo e di logica adatti ai bambini della scuola primaria. Oltre ai giochi è stato possibile prendere un rinfrescatore per la futura aula sensoriale e del materiale di facile consumo. 

Un bel lavoro di squadra!

Si ricorda infine che sono in corso la raccolta punti Coop "Coop per la scuola" fino al 20 Dicembre e la raccolta punti Amazon "un click per la scuola" fino al 6 febbraio. Attraverso il progetto Amazon una parte dei soldi spesi per gli acquisti sul sito di ecommerce verrano destinati alla scuola selezionata.

Grazie a tutti per il contributo.

AULA VIDEO AND GAMES

I polmoni della Terra.

Quanto sono importanti gli alberi...

Il 21 novembre 2023, “Giornata mondiale dell’albero”, ce lo hanno spiegato i carabinieri del nucleo forestale di Mantova, in compagnia dell’esperta ambientale Silvia Crema.

Per l'occasione, gli alunni delle classi 4^A e 3^C hanno contribuito nella messa a dimora di alcune specie di alberi e arbusti tra cui allori, corbezzoli, olmi, farnei e una sanguinella.

Il giardino della scuola è ora più ricco: una ricchezza che ogni essere umano deve custodire con cura.

Il vescovo a Bondeno.

Che attesa il 2 ottobre 2023: Corte Matilde, a Bondeno, si è riempita di persone in occasione della visita del vescovo. In rappresentanza degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Gonzaga, hanno partecipato all'incontro i ragazzi del C.C.R.R., alcuni insegnanti, la dirigente scolastica, il sindaco e le classi della Scuola Secondaria iscritte all'indirizzo musicale. Per festeggiare l'avvenimento, i ragazzi della sezione musicale hanno concluso l'evento suonando quattro brani.

Foto dei bambini impegnati nelle attività di sperimentazione.
Foto dei bambini mentre abbracciano un albero.

Ci vuole un fiore.

Aaah la natura...certo che è proprio particolare il suo funzionamento.

Per capirne un po' di più a riguardo le classi prime della Scuola Primaria hanno affrontato durante l'anno un percorso con l'ecologa. I bambini sono stati impegnati in attività di osservazione e sperimentazione, e si sono resi consapevoli sull'importanza di prendersi cura di tutti i vegetali.

Foto che raffigura una bambina durante le ore del laboratorio "Porte Aperte" mentre impasta.
Foto di uno spaventapasseri creato durante le ore del laboratorio "Porte Aperte".

Progetto porte aperte 2023.

E così, anche quest'anno si è concluso il laboratorio e abbiamo sperimentato in cucina, pitturato, decorato gli spazi comuni della scuola, e costruito gli spaventapasseri da mettere nell'orto. Ops, ma voi non sapete di cosa parlo...

Dovete sapere che ogni settimana arriva quel momento in cui gli alunni con bisogni educativi speciali, insieme ad alcuni alunni tutor, sostenuti dai loro insegnanti e dagli educatori, si ritrovano per dare vita a un laboratorio incentrato sull'inclusione.

Gli incontri settimanali permettono ai partecipanti di affinare le proprie abilità manuali, di sviluppare una maggiore autonomia e di stimolare la creatività dando vita a momenti che coinvolgono l'intero istituto.

Guardate le foto se non ci credete!

Alcune bambine che raccolgono le margherite nel prato.
Immagine che rappresenta il quadro "naturale" completo.

Per fare un albero ci vuole un fiore, e per fare un quadro?

Per dare vita alle espressioni artistiche basta avere a portata di mano un prato pieno di margherite.

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra le classi seconde del tempo pieno si sono cimentate nella realizzazione di un quadretto “naturale” riciclando frammenti di cartone.

Questa attività ha permesso di sensibilizzare gli alunni sulla tutela del pianeta, che significa assicurare loro un futuro migliore.

Camminata della Liberazione 2023

La Seconda Guerra Mondiale è  stato un conflitto dilaniante per la popolazione globale a causa del numero di vittime che ha causato, collocabile fra i 60 e i 68 milioni di persone tra militari e civili.

Lo scenario italiano ha visto l'insorgere di una guerra civile a partire dal 1943 fino al 1945, volto alla liberazione dell'Italia dal governo Nazi-fascista che ha interessato particolarmente il nostro territorio.

Per commemorare i Caduti in guerra che hanno permesso all'Italia e ai cittadini italiani di esercitare il diritto a una libertà inviolabile, l'Istituto Comprensivo di Gonzaga ha organizzato in collaborazione con il Comune di Gonzaga, A.N.P.I e @mici.net, la "Camminata della Liberazione" il giorno 21 aprile 2023.

Per l'occasione verrà seguita la seguente scansione oraria:


La cittadinanza è invitata a prendere parte all'evento per ricordare e affermare l'importanza della lotta che ha condotto alla liberazione d'Italia.

Locandina della Camminata della Liberazione 21 aprile 2023

Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo 2023.

Di seguito il video dell'iniziativa della Scuola Primaria Don Milani in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, 2 aprile 2023.

Siamo gocce dello stesso immenso oceano che brillano come diamanti: ognuno diverso, ma tutti preziosi.

Come tasselli di uno stesso mosaico,

insieme parte di una grande opera d'arte.

Come pastelli dello stesso astuccio,

ognuno di un colore diverso,

insieme siamo arcobaleno.

Insieme formiamo un grande cuore,

insieme camminiamo con grande amore.

Gioiamo per le diversità,

non essere uguali ci mette le ali.

Teresa Orlando

Magia, magia...ed ecco una piastrella!

Non solo i maghi fanno magie!

Abbiamo scoperto che all’azienda di ceramiche "Polis", persone mosse da una grande passione trasformano un impasto di materiale argilloso e sabbia in piastrelle. La lavorazione dei materiali è stata osservata con interesse dai bambini delle classi seconde della Scuola Primaria. Ogni classe in visita ha ricevuto in dono una piastrella personalizzata con il nome della classe e il logo dell’azienda.

Si ringrazia "Polis Ceramiche" per l’accoglienza e la professionalità dimostrate durante il percorso di visita.

I computer e il linguaggio in CODICE

Bzzzz...Bzz...Bzzzz...Piiiii!!!!!!!

No, non è così che parla un computer. Per comunicare con gli strumenti tecnologici bisogna conoscere la loro lingua. Le classi prime della Scuola Primaria si sono messe al lavoro per comprendere il linguaggio di programmazione attraverso la sperimentazione pratica del CODING.

IN GIRO PER TOPAZIA

Riciclare, reinventare...

Vi sembrerà strano, ma un vecchio giornale può trasformarsi!

Eh si, i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria insieme alle loro insegnanti ce lo hanno dimostrato. In seguito alla lettura della storia “Achille e la lumaca veloce”, hanno realizzato le “lumache turbo” riutilizzando proprio alcuni vecchi giornali e altri materiali di scarto rimasti dalle precedenti sessioni di laboratorio. 

L'attività, che ha visto i bambini coinvolti con entusiasmo, è stata svolta in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo che ricorre il 18 marzo. Il fine è quello di consapevolizzare i cittadini sull’importanza del riciclo per assicurare un futuro al nostro pianeta e ricordarci che anche un semplice foglio di giornale, unito a un po’ di fantasia, può trasformarsi in un oggetto speciale.

Immagine raffigurante la creazione della lumaca con il giornale
Immagine raffigurante le pagine del libro "Achille e la lumaca veloce".

Notte dei racconti 2023

Aprire e leggere un libro significa lasciare che la magia e le emozioni ci avvolgano. La notte dei racconti, un evento che ricorre con cadenza annuale, ha permesso a moltissimi bambini e ragazzi di provare queste sensazioni.

Un gruppo di insegnanti della Scuola Primaria di Gonzaga, insieme alla Biblioteca Comunale, si sono messi all’opera con intraprendenza per realizzare l’evento presso Villa Canaro il giorno 24 febbraio 2023, e permettere ai numerosi partecipanti di viaggiare nella fantasia.

Si ringraziano i numerosi partecipanti e i lettori per avere aderito all’iniziativa, con la consapevolezza che la lettura forma adulti consapevoli.

Foto dei bambini all'interno del magazzino delle forme di Parmigiano Reggiano
Immagine che illustra la percussione delle forme di Parmigiano Reggiano

Che buono il Parmigiano Reggiano!

Se si vuole assaporare il gusto genuino delle tradizioni padane, non si può fare a meno di assaggiare il formaggio tipico del nostro territorio. Per questa ragione, le classi seconde della Scuola Primaria sono andate in visita al caseificio "Venera Vecchia" di Bondeno di Gonzaga, per conoscere il processo che conduce il latte selezionato a diventare Parmigiano Reggiano DOP.

Grazie al personale della struttura, che ha gentilmente accolto le classi in visita, i bambini hanno conosciuto il prestigio di un prodotto gastronomico considerato a livello mondiale il Re dei formaggi.

Immagine dei bambini affacciati alla vetrata sulla produzione del Parmigiano Reggiano.
Foto di gruppo della classe quarta di con in mano la flashcard ricevuta in dono
 Foto degli alunni della classe quarta di con i calzini spaiati
Foto della flashcard ricevuta in dono

Un dono e una riflessione...

Ogni bambino e ogni insegnante della classe 4^ D ha ricevuto in dono una flashcard da un compagno speciale, in occasione della giornata dei calzini spaiati, ricorrenza volta alla celebrazione della diversità. Quale miglior pretesto per ragionare sul tema dell'inclusività e del rispetto reciproci?

Per concludere il momento è stata letta in classe una poesia attinente all’argomento.

Ma dove mai se ne sono andati

quelle migliaia di calzini spaiati?

Forse erano stanchi di quel cassetto,

di esser lasciati lì sotto il letto,

oppure in fondo ti scoccia se vedi

ogni momento gli stessi piedi.

Così un bel giorno, il più coraggioso,

si è detto ” Vado, lo faccio, ora oso!”

e approfittando di una strana astronave,

con la centrifuga andò in terre lontane.

E giunse in posti mai immaginati

dove i calzini eran tutti spaiati,

senza timor di esser soli e diversi,

i desideri erano tutti gli stessi.

C’erano piedi in quel posto strano

che tutti usavano come la mano,

così i calzini potevano avere

altre esperienze da fare e vedere.

È proprio inutile cercar quel calzino,

non torna indietro nel suo cammino,

lui vuole vivere e per questo scappa,

le meraviglie non stan dentro una scarpa.

Germana Bruno.

Giornata dei calzini spaiati prime e seconde.pdf

Uguali ma diversi.

Esiste un pianeta dove finiscono i calzini spaiati che si perdono in lavatrice? Ebbene si, lo abbiamo scoperto grazie al libro che un bambino di 2^E ha portato a scuola in occasione della giornata dei calzini spaiati.

Grazie a questo racconto, gli alunni delle classi prime e delle classi seconde hanno potuto riunirsi e dare vita a un laboratorio creativo incentrato sul cooperative learning e tutoring fra pari, che ha permesso di realizzare un calzino/pupazzetto "spaiato". A ognuno un pupazzo con caratteristiche uniche.

La settimana scolastica si è conclusa con l'attività laboratoriale che per i bambini ha avuto il significato di una grande festa della diversità.

"Se non vado errato, non vado".pdf

Mi leggi una storia?

A volte basta poco per creare un equivoco: spiegarsi male o commettere un piccolo errore. Le conseguenze possono essere di poco conto, ma anche piuttosto gravi; l’importante è che alla fine tutto si chiarisca: errare è umano, confondersi è un umano...«Se non vado errato, non vado». Ma andare dove? 

Andare qua e là, vagare senza meta certa tra le storie, perché anche questo è umano.

Con questo spirito le classi prime hanno accolto il bibliotecario nel loro angolo lettura, dove già avevano letto molti RACCONTI (i libri letti sono visibili cliccando sulla parola RACCONTI).

I bambini hanno avuto la possibilità di "perdersi" nei racconti:

In allegato all'articolo è possibile visualizzare alcune foto e i disegni dei bambini che raffigurano la loro storia preferita.

In occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini...

Spiegare l'importanza di un evento è il primo passo verso la consapevolezza. Così hanno agito le insegnanti delle classi terze della Scuola Primaria per rendere consci i propri alunni rispetto a quale sia il significato della giornata del 20 novembre, dedicata ai Diritti dei Bambini.In un primo momento ai bambini sono stati mostrati alcuni video. Successivamente è iniziato un momento di riflessione durante il quale sono emersi interessanti pensieri sui vari diritti e su quali siano quelli più vicini alla realtà degli alunni. Infine è stata svolta un’attività pratica durante la quale ogni alunno ha ricevuto una pentafilastrocca con i cinque fondamentali diritti dei bambini (alla vita, a giocare, di essere istruito, di non essere sfruttato e di essere curato). La pentafilastrocca, i cui esagoni sono stati colorati ognuno con un colore diverso, appare come un fiore incollato sul quaderno per ricordare la giornata.

Un 🌸 per ogni diritto.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, gli alunni della classe 1ªB hanno realizzato il fiore dei diritti dei bambini.

Dopo aver letto i diritti su ogni petalo, e aver riflettuto riguardo al loro significato, gli alunni hanno realizzato il proprio lavoro aiutandosi reciprocamente.

Il risultato è un mazzo di fiori per ognuno di quei bambini a cui i diritti sono stati negati. 

Tutti i bambini hanno dei diritti...

Durante la giornata mondiale dei diritti dei bambini, gli alunni di classe seconda hanno riflettuto sul fatto che non tutti i bambini abbiano una casa, non tutti possono andare a scuola, e molti sono costretti a lavorare, senza nessuno che si prenda cura di loro. 

Per concludere l'attività, i bambini hanno realizzato simbolicamente alcune mongolfiere contenenti alcuni bigliettini sui quali hanno scritto i diritti dei bambini che più li hanno colpiti.

Flash Mob dei ragazzi del C.C.R.R

Ritorna a Gonzaga "Scuolamabile", la serie di iniziative ecologiche volte a sensibilizzare studenti e genitori sulla cura dell'ambiente.

La mattina del 7 dicembre 2022 le bambine e i bambini della Scuola Primaria sono stati protagonisti di un flash mob in cui hanno dovuto superare una distesa di mozziconi che "sbarrava" loro l'accesso a scuola suscitando fastidio e repulsione.

Una trentina di ragazzi accompagnati dalla Dirigente Scolastica, da alcuni insegnanti e da volontari, hanno esposto i loro cartelloni con slogan e immagini sui danni causati dall'abbandono di tali rifiuti.

Agli adulti presenti sono stati regalati posacenere tascabili ecologici per veicolare e interiorizzare l'urgente messaggio "Mi curo di te".

Il flash mob è stato organizzato dal Circolo Laudato Si', in collaborazione con il Comune e l' I.C. di Gonzaga, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Volpe Rossa Ambiente Educazione Comunicazione e il gruppo Scout.


Diraspazione dell'uva con la diraspatrice
Alunni delle classi seconde della Scuola Primaria in visita

Come si fa il vino?

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria lo hanno scoperto...

Si tratta di uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole, e rappresenta una delle lavorazioni più antiche della nostra tradizione. E proprio nel segno di tale tradizione, i giorni 4 e 5 ottobre 2022, le classi seconde della Scuola Primaria di Gonzaga sono andate in visita all’Azienda Agricola Mora di Palidano, per osservare il lungo processo che permette all’uva di trasformarsi in vino, e come siano cambiati nel tempo gli strumenti per farlo. 

Durante il corso della mattinata, i bambini hanno potuto osservare, inoltre, la stalla con le mucche e la zona riservata ai vitellini. 

Si ringrazia la famiglia Mora che ha gentilmente accolto insegnanti e alunni con professionalità e pazienza.

È iniziata l'attesa anche a Bondeno...

Il paese di Bondeno si raccoglie in attesa della Santa più generosa, domenica 11 dicembre in Via Bondeno degli Arduini. A partire dalle ore 16:00, saranno presenti per l'occasione: frittelle dolci, gnocco fritto, bevande calde, truccabimbi e laboratori, infine uno spettacolo a tema natalizio e l'arrivo di Santa Lucia.

In conclusione della manifestazione, alle ore 18:30, il paese verrà illuminato dalla magica accensione dell'albero di Natale.

L'incasso dell'evento organizzato da F.C. Bondeno sarà devoluto in beneficenza.

Vi aspettiamo numerosi!

Locandina degli Open Day della Scuola Primaria

OPEN DAY DELLA SCUOLA PRIMARIA!

Sono arrivati, finalmente, i giorni in cui la nostra scuola è aperta al pubblico.

Per partecipare occorre prenotarsi presso la propria Scuola dell’Infanzia.

I genitori e i bambini sono invitati a recarsi alla Scuola Primaria i giorni:

L'incontro è rivolto esclusivamente ai bambini e ai genitori iscritti all'ultimo anno della Suola dell'Infanzia.

Vi aspettiamo numerosi!

Un viaggio tra le stelle

Il mondo in cui viviamo è un luogo ristretto oltre i cui limiti si trovano innumerevoli altri corpi celesti. Le classi quinte della Scuola Primaria, che hanno cominciato a indagare l'universo e la sua struttura, hanno potuto fruire di una visita al planetario di Modena, dove hanno scoperto i meccanismi che lo governano.

Diraspazione dell'uva con la diraspatrice
Alunni delle classi seconde della Scuola Primaria in visita

Come si fa il vino?

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria lo hanno scoperto...

Si tratta di uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole, e rappresenta una delle lavorazioni più antiche della nostra tradizione. E proprio nel segno di tale tradizione, i giorni 4 e 5 ottobre 2022, le classi seconde della Scuola Primaria di Gonzaga sono andate in visita all’Azienda Agricola Mora di Palidano, per osservare il lungo processo che permette all’uva di trasformarsi in vino, e come siano cambiati nel tempo gli strumenti per farlo. 

Durante il corso della mattinata, i bambini hanno potuto osservare, inoltre, la stalla con le mucche e la zona riservata ai vitellini. 

Si ringrazia la famiglia Mora che ha gentilmente accolto insegnanti e alunni con professionalità e pazienza.

Ritornano gli eventi natalizi in Piazza!

Come ogni anno si svolgeranno gli eventi che riuniscono la comunità.

È ormai una tradizione e anche quest'anno, come ogni anno, siamo lieti di comunicarvi che il giorno 10 dicembre 2022 si terrà una ricca serie di eventi natalizi a Gonzaga.

In Piazza Matteotti troverete a partire dalle 14:30

Per tutti i bambini, infine, si terranno il mercatino di libri e giocattoli da scambiare, e l'arrivo a sorpresa di Santa Lucia, che distribuirà caramelle e cioccolatini!


Chi pianta un albero, pianta una speranza.

Cit. Lucy Larcom

In occasione della Giornata Mondiale degli Alberi 2022 l'Istituto si è attivato per trasmettere ai propri alunni l'importanza del rispetto per gli alberi, elemento essenziale per la vita sul nostro pianeta.

ECOSOSTENIBILITA’ A SCUOLA 

PRESENTATO IL LAVORO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DI GONZAGA SULL’UTILIZZO E LO SPRECO DI RISORSE NEGLI SPAZI SCOLASTICI.

Nella società di oggi è difficile, mantenere principi coerenti fra i valori di sostenibilità ambientale, che tutti ci chiedono, e l’effettiva gestione delle nostre pratiche quotidiane, tuttavia non è impossibile. 

Il Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze di Gonzaga (C.C.R.R.), grazie al progetto di ecosostenibilità sostenuto a scuola, finanziato dal Piano del Diritto allo Studio del Comune per l’anno scolastico 2021-22, ha voluto sperimentare in modo attivo questo processo di transizione e adeguamento nell’utilizzo delle risorse naturali all'interno della scuola primaria e secondaria di 1° grado dell'Istituto. 

I ragazzi si sono riuniti in gruppi di lavoro che hanno convolto le classi 5° della scuola primaria e le classi 1° e 2° della scuola secondaria, per ragionare su diversi temi tra cui la gestione dei rifiuti, lo spreco dell'acqua, l’utilizzo dell’energia elettrica e termica e sullo spreco alimentare nella mensa. In seguito, il giorno 10 novembre 2022, hanno tenuto una presentazione al Teatro di Gonzaga riguardo ai risultati ottenuti, con il fine di mostrare al pubblico le azioni che verranno intraprese durante l'anno scolastico 2022-23, per ridurre l’impatto ambientale dei nostri stili di vita.

Il progetto è stato sostenuto dalle amministrazioni scolastica e comunale, affiancate dalla Dott.ssa Silvia Crema, ecologa ed educatrice ambientale di "VOLPE ROSSA: Ambiente, Educazione, Comunicazione".