Scuola è...

...un mondo di attività, progetti e iniziative da vivere insieme!

 Scopri le infinite prospettive custodite nelle menti dei nostri ragazzi e dei nostri docenti, distribuiti su tre ordini di scuola.

Cliccando sui pulsanti soprastanti potrai conoscere le nostre iniziative e i nostri progetti.

Le nostre iniziative in evidenza!

Inaugurazione della stanza Snoezelen.

Il 12 ottobre 2024 presso la Scuola Primaria del nostro istituto è stata inaugurata la nuova aula Snoezelen, uno spazio multisensoriale pensato per favorire il rilassamento e il benessere degli alunni. Questa stanza, dotata di luci soffuse, suoni rilassanti e materiali tattili, è progettata per essere un ambiente inclusivo e accessibile a tutti, con particolare attenzione agli studenti con bisogni educativi speciali

La dirigente ha sottolineato l’importanza di questo progetto fortemente desiderato, in quanto supporto per migliorare l’esperienza scolastica di tutti gli alunni. La stanza ha il potere di promuovere la concentrazione e ridurre lo stress: un passo avanti significativo per un’educazione più inclusiva e attenta al benessere degli studenti!


La stanza è stata realizzata con il contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana, del Comune di Gonzaga e del Circolo Filatelico Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga.


Immagine della stanza Snoezelen
Immagine del taglio del nastro
Immagine di un bambino nella piscina di palline della stanza Snoezelen
Immagine con i bambini che giocano a scacchi
 La lavagna dell'esperto con i pezzi degli scacchi

Scacco matto!

Dal VI secolo il gioco degli scacchi ci appassiona, per questa ragione abbiamo pensato di proporre un progetto in cui i bambini delle classi terze della Scuola Primaria possano imparare a giocarci. 

I nostri giovani scacchisti, grazie a una scacchiera e qualche pezzo (così si chiamano le pedine del gioco), hanno la possibilità di essere stimolati a imparare giocando. Gli scacchi sono infatti noti per i loro benefici sul nostro cervello: migliorano la concentrazione, il pensiero critico e il problem solving.

Non resta quindi che sfidarci fino alla cattura del re!

Correspondances françaises.

Attendere l'arrivo di una lettera, che emozione! È con questo spirito che le classi seconde e terze della Scuola Secondaria hanno vissuto il progetto di corrispondenza in lingua francese con alcune scuole madrelingua e di lingua francofona (Parigi - Clamart, Istanbul - Turchia e Sudbury in Ontario - Canada).

Il progetto, dal titolo "Une lettre, un ami, un monde..." ("Una lettera, un amico, un mondo"), ha coinvolto i ragazzi permettendo uno scambio cartaceo, materiale, come catapultati nel passato. L'attività ha avuto ricadute molto positive sugli alunni, grazie al potenziamento delle competenze di produzione e comprensione in lingua francese; ha permesso inoltre ai ragazzi di riscoprire la bellezza della scrittura a mano e dello scambio epistolare, in un'epoca dominata dalla messaggistica istantanea. Ogni lettera ha dato modo agli studenti di uscire virtualmente dalla classe e incontrare " un amico".

Soloterre e il gioco degli scacchi.pdf

Momenti difficili e nuovi progetti.

Nei momenti difficili della vita si possono incontrare persone straordinarie. Questo è successo a Leo che ha voluto condividere con i propri compagni e insegnanti la sua esperienza. Le classi terze a tempo pieno inizieranno a settembre un progetto incentrato sul gioco per crescere al centro del quale vi sarà il gioco degli scacchi

Si ringraziano tutti i genitori che hanno sostenuto il mercatino natalizio delle classi seconde.


Immagine con alcuni bambini che giocano a bocce
Immagine con la premiazione dei primi classificati

Torneo "Sboccia l'amicizia 2024".

Organizzare un evento conclusivo per il progetto "A scuola di bocce 2023-2024" non è facile, ma dare vita a un successo è un'impresa ancora più ardua. Se si uniscono le forze però nulla è impossibile, e grazie alla collaborazione con "Associazione Zero", la società "Arci Bocciofila Gonzaghese" e all'aiuto offerto dai suoi volontari, una grande festa ha popolato i campi di bocce il 31 maggio 2024. Per l'occasione si è svolto un torneo a cui hanno partecipato alcuni bambini della Scuola Primaria e i ragazzi de "Il Ponte".

Per concludere la serata si è svolta la cena con giro pizza. 

Contatti

DOVE SIAMO?

Dirigenza e Uffici amministrativi: Via Lisiade Pedroni, 7/B, Gonzaga (MN), 46023, Italia.

NUMERI UTILI:

Tel. +39 0376/58064

Fax +39 0376/528645

EMAIL:

email (PEC): mnic83500v@pec.istruzione.it

email (PEO): mnic83500v@istruzione.it

ALTRE INFORMAZIONI:

C.F. 91011550208- C.M. MNIC83500V

Codice IPA: istsc_mnic83500v

Codice univoco Fatturazione elettronica: UF11R5