Scuola è...

...un mondo di attività, progetti e iniziative da vivere insieme!

 Scopri le infinite prospettive custodite nelle menti dei nostri ragazzi e dei nostri docenti, distribuiti su tre ordini di scuola.

Cliccando sui pulsanti soprastanti potrai conoscere le nostre iniziative e i nostri progetti.

Le nostre iniziative in evidenza!

Immagine che raffigura lo spettacolo a cui hanno assistito le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria
Immagine che raffigura lo spettacolo a cui hanno assistito le classi seconde della Scuola Secondaria

Divertirsi per imparare.

Le esperienze più divertenti sono quelle che ricordiamo con maggiore gioia, e sicuramente lo spettacolo in lingua inglese a cui hanno assistito i ragazzi dell'istituto è uno di quei momenti. Grazie all'evento organizzato con "SMILE Theatre", il 27 marzo 2024 i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria e i ragazzi della Scuola Secondaria di prima e seconda hanno potuto assistere a uno spettacolo in lingua inglese.

L'evento ha offerto agli alunni l'opportunità di immergersi per una mattina in un ambiente anglofono ascoltando e comprendendo una commedia. In seguito allo spettacolo, gli attori hanno tenuto le attività di workshop: un laboratorio in lingua per giocare con l'inglese.

Si ringrazia GAM che ha gentilmente messo a disposizione i suoi spazi per ospitare il workshop delle classi quinte della Scuola Primaria.

Immagine dei volontari al lavoro

Ospitare la vita.

Era il lontano anno scolastico 2016/2017 quando alla Scuola dell'Infanzia "Collodi" di Gonzaga la "Casa delle coccinelle" è stata costruita: un'aiuola in muratura progettata dall'architetto Francesca Golinelli e realizzata dai genitori degli alunni. Oggi la sua manutenzione e il suo rinnovamento sono stati resi possibili ancora una volta dalla collaborazione tra genitori, insegnanti e volontari. Grazie all'aiuto di tutti è stato possibile ripulire l'aiuola, sostituirne la terra e piantumare la buddleja: la pianta delle farfalle. In questo modo la "Casa delle coccinelle" può tornare a ospitare la vita dei numerosi piccoli insetti che ci circondano.

Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

RI-COR-DARE: ridare al cuore, restituire il ricordo di tutte le persone colpite dalla ferocia delle mafie. Questo è stato lo spirito con cui i ragazzi della Scuola Secondaria, i bambini della Scuola dell'Infanzia e delle classi quarte della Scuola Primaria hanno partecipato alla manifestazione tenutasi il 21 marzo 2024, in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Durante l'evento i ragazzi hanno assistito agli interventi delle autorità tra cui la dirigente dell'istituto, il sindaco, una rappresentanza dell'ANPI e i carabinieri. In seguito i bambini delle classi quarte hanno commemorato Domenico "Dodò" Gabriele, un bambino vittima di mafia. Per concludere l'evento, gli alunni della Scuola dell'Infanzia hanno simbolicamente piantumato un albero di melograno in ricordo di Dodò.

Durante l'evento i ragazzi dell'indirizzo musicale hanno accompagnato i racconti e le testimonianze attraverso l'esecuzione di alcuni brani.

Immagine con le autorità che tengono il discorso commemorativo
Immagine dei bambini che presentano i cartelloni commemorativi realizzati

Parole in ogni lingua

Le parole hanno un valore. Da questo presupposto è nata l'attività svolta il 21 febbraio 2024 nella Scuola Secondaria. In occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, è stata letta e commentata la poesia di Ilaria Rivoli "A rifare il mondo". In seguito ogni studente del gruppo alfabetizzazione ha scelto una parola e ne ha raccontato ai propri compagni il valore. Infine ogni alunno ha individuato una parola e l'ha riportata su un cartellone per manifestarne l'importanza.

Il dono della parola.

Dare e ricevere: si tratta di uno scambio, come quello avvenuto il 21 febbraio 2024 nella Scuola Primaria. In occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, i bambini del gruppo alfabetizzazione hanno donato una parola significativa nella propria lingua a ogni classe della scuola. Per concludere l'attività, gli alunni sono stati stimolati a scrivere una parola per loro importante, nella propria lingua d’origine. Con le parole ricavate sono stati realizzati alcuni cartelloni col fine di promuovere il multilinguismo, la diversità culturale e l'inclusione nella comunità scolastica.

Recitare la propria cultura.

Ninne nanne, filastrocche, racconti e canti nella propria lingua. No, non si tratta della buonanotte, ma dell'evento organizzato il 21 febbraio 2024 nelle Scuole dell'Infanzia "Collodi" di Gonzaga e "Maraini" di Palidano, in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre. Le scuole hanno accolto i genitori di diverse culture per valorizzare la ricchezza delle diversità linguistiche, fondamentali per favorire la conoscenza, il confronto, lo scambio e l'integrazione, nella prospettiva di una scuola partecipata e inclusiva.

Le differenze ci arricchiscono.

La giornata dei calzini spaiati è sempre un'avventura di colori, e anche gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria hanno potuto viverla. Indossando calzini spaiati, i bambini si sono sentiti parte di un mondo variegato in cui ognuno è diverso e perfetto così com'è.

Dopo un momento di riflessione, ecco il vero divertimento! Le attività della giornata hanno avuto come tema proprio i calzini spaiati per celebrare la diversità attraverso giochi matematici e laboratori creativi.

Immagine dei piedi dei bambini delle classi prime della scuola primaria.
Immagine del laboratorio creativo inerente alla giornata dei calzini spaiati.
Manifesto creato dai bambini in occasione della giornata dei calzini spaiati 2024

Diversità = felicità.

La giornata dei calzini spaiati ci mette sempre molta allegria grazie ai mill colori con cui ci vestiamo; al tempo stesso però ci permette di riflettere su quale ricchezza possano essere le nostre unicità.

Partendo da un testo tratto dal proprio libro di testo, i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria si sono immedesimati nel ruolo di calzini in fuga e hanno creato il libro digitale  "Calzini in fuga", che può anche essere ascoltato.

Se siete giunti fino a questo punto dell'artioclo, non ci resta che augurarvi buona lettura...o buon ascolto!

Per leggere il libro "Calzini in fuga" clicca QUI.

Riciclo creativo.

Nel periodo natalizio si addobbano i luoghi comuni e le proprie abitazioni, e niente è più divertente di creare gli addobbi in compagnia. 

In occasione delle festività, le classi quarte della Scuola Primaria hanno deciso di unire le pratiche di riciclo dei materiali inutilizzati, altrimenti destinati a essere gettati nell'immondizia, con lo spirito festoso portato dalle feste, per dare vita a decorazioni sostenibili.

Foto delle decorazioni create dai bambini attraverso il riciclo dei materiali.
Foto degli alunni delle classi quarte sul palco del teatro.
Foto degli alunni delle classi quarte sul palco del teatro durante lo spettacolo.

Maschere a teatro.

Gioia, tristezza, divertimento o disgusto, quante emozioni si possono suscitare attraverso una rappresentazione teatrale?

I bambini delle classi quarte della Scuola Primaria hanno avuto di sperimentare le possibilità offerte dalla recitazione durante il laboratorio di teatro. Alla fine del percorso, il giorno 11 dicembre 2023, hanno messo in scena lo spettacolo "Quattro quarte in scena" presso il teatro comunale di Gonzaga.

Si ringrazia per il contributo offerto per la realizzazione del progetto l'esperto di teatro Diego Devincenzi della cooperativa Zero Beat.

Parola ai ragazzi per la nuova iniziativa... 

Giornata di merenda senza plastica, #freeday!

Buongiorno!

Questa è la locandina che abbiamo realizzato noi ragazzi delle classi quinte per invitarvi a partecipare all’iniziativa “Giornata di merenda senza plastica”.
Da tempo riflettiamo sull’eccessivo consumo di plastica in ogni ambito della nostra vita, e di come stia diventando un problema da gestire per il benessere del nostro pianeta. Crediamo che anche nel nostro piccolo sia possibile  contribuire a mettere in atto scelte responsabili e le vogliamo condividere con voi. Per questo motivo abbiamo dato vita a un laboratorio creativo in gruppi con il compito di pensare a uno slogan e a un’immagine che rappresentino l’idea di prenderci cura della nostra Terra limitando il consumo di plastica a partire dalle nostre merende. Abbiamo poi votato sia i disegni che gli slogan per scegliere quello che vedete in questa locandina.

Il disegno rappresenta la terra sostenuta da un paio di mani in segno di cura, sostegno e protezione, con al centro l’Italia.
Lo slogan è “se il mondo vuoi salvare la merenda senza plastica devi portare”. #freeday, ovvero “giornata libera” dalla plastica.

Invitiamo tutti a partecipare a questo esperimento ogni venerdì della settimana indossando qualcosa di verde come simbolo. L’iniziativa partirà venerdì 15 dicembre per ogni venerdì dell'anno.

Noi ci stiamo già impegnando dallo scorso anno, e anche ora cerchiamo di portare una merenda “green” il più spesso possibile.
Consigli:

Si tratta di un esperimento che coinvolge tutta la scuola e che speriamo possa diventare una buona abitudine nel tempo!

Grazie per l'attenzione!

Commemorare e celebrare.

Un evento dal significato profondo: dimostrare la solidarietà di una comunità, conferire importanza alla memoria e valorizzare gli sforzi di un'eccellenza del territorio. Con l'intento di ricordare Giulia Atlante, scomparsa in un incidente automobilistico nel 2017, la sua famiglia mette in palio ogni anno la "Borsa di studio per Giulia Atlante" per lo studente più meritevole uscito dalle classi terze della Scuola Secondaria dell'I.C Gonzaga.

Quest'anno, in seguito alla cerimonia durante cui sono state lette le riflessioni dei ragazzi in onore di Giulia, il premio è stato conferito a Camilla Margherita.

IL FRANTOIO

Tre, due, uno...magia!

In cosa mi trasformo?

Quest'anno le classi seconde hanno iniziato la meravigliosa avventura scolastica alla scoperta del mondo che cambia forma. 

Si tratta di un percorso interdisciplinare che coinvolge i bambini in uscite didattiche sul territorio alla scoperta dei prodotti di uso comune.

Siamo lieti di presentarvi la nostra uscita al frantoio.

Lavoro di squadra.

Una nuova aula nella nostra scuola: l'aula Video and Games!

Finalmente i bambini potranno usufruire di un luogo attrezzato per le proprie attività ludiche. Attraverso la raccolta punti del concorso Conad, grazie al contributo di tutti, è stato possibile acquistare alcuni giochi da tavolo e di logica adatti ai bambini della scuola primaria. Oltre ai giochi è stato possibile prendere un rinfrescatore per la futura aula sensoriale e del materiale di facile consumo. 

Un bel lavoro di squadra!

Si ricorda infine che sono in corso la raccolta punti Coop "Coop per la scuola" fino al 20 Dicembre e la raccolta punti Amazon "un click per la scuola" fino al 6 febbraio. Attraverso il progetto Amazon una parte dei soldi spesi per gli acquisti sul sito di ecommerce verrano destinati alla scuola selezionata.

Grazie a tutti per il contributo.

AULA VIDEO AND GAMES
Immagine che ritrae i bambini che ascoltano i carabinieri della sezione forestale
Immagine dei bambini che piantano un albero

I polmoni della Terra.

Quanto sono importanti gli alberi...

Il 21 novembre 2023, “Giornata mondiale dell’albero”, ce lo hanno spiegato i carabinieri del nucleo forestale di Mantova, in compagnia dell’esperta ambientale Silvia Crema.

Per l'occasione, gli alunni delle classi 4^A e 3^C hanno contribuito nella messa a dimora di alcune specie di alberi e arbusti tra cui allori, corbezzoli, olmi, farnei e una sanguinella.

Il giardino della scuola è ora più ricco: una ricchezza che ogni essere umano deve custodire con cura.

Contatti

DOVE SIAMO?

Dirigenza e Uffici amministrativi: Via Lisiade Pedroni, 7/B, Gonzaga (MN), 46023, Italia.

NUMERI UTILI:

Tel. +39 0376/58064

Fax +39 0376/528645

EMAIL:

email (PEC): mnic83500v@pec.istruzione.it

email (PEO): mnic83500v@istruzione.it

ALTRE INFORMAZIONI:

C.F. 91011550208- C.M. MNIC83500V

Codice IPA: istsc_mnic83500v

Codice univoco Fatturazione elettronica: UF11R5