Progetto

“L'arte della sicurezza”


Si è piacevolmente concluso, nella suggestiva cornice dell'ex convento di Fontevivo il progetto “L'arte della sicurezza”. L'attività aveva già avuto un primo avvio con la conferenza stampa nella sala del Duca a Fontevivo e con l'esposizione dei lavori grafici-pittorici a Fontanellato alla presenza delle autorità, dei ragazzi e dei genitori; oggi sabato 25 maggio si è concluso con l'esposizione dei lavori di tutti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo e di quelli del Liceo Artistico “Paolo Toschi”.

Il progetto si è proposto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani verso i pericoli che ci circondano, favorirne il riconoscimento e il corretto approccio. Un modo per affrontare le dipendenze è anche quello di denunciarne i pericoli con manifesti e slogan come hanno fatto le classi 4° e 5° grafica del liceo artistico dirette dal professor Roberto Peroncini che hanno ospitato le classi terze del'I.C. di Fontanellato e Fontevivo con i professori Aimi Ester e Carrara Gianluca.

E' stato proposto infatti un intervento di tutoraggio di alunni più grandi verso quelli un po' più piccoli dato che pare sia molto più efficace qualsiasi tipo di acquisizione dai “pari”, si impara facilmente dai compagni e amici. E così è stato; i ragazzi si sono confrontati e scambiati idee ed argomentando hanno trovato immagini e frasi adatte allo scopo.

Tutto l'I. C. ha aderito all'iniziativa assecondando gli interessi degli alunni e approfondendo il significato di sicurezza a seconda delle età, per cui i ragazzi delle classi prime e seconde hanno focalizzato il loro interesse sulla sicurezza come benessere, come lo stare bene nella loro casa e nella natura.

Alla presenza delle autorità comunali, del Dirigente scolastico Cristiana Prestianni, dei professori, sono stati premiati sei elaborati per ogni istituto scolastico.

Sono stati inoltre premiati dal comune di Fontevivo quegli alunni di buona volontà che hanno raccolto plastica e rifiuti nel territorio del loro vissuto.

Le parole del sindaco e dei suoi collaboratori sono state di caloroso ringraziamento per le varie attività promosse dalla scuola e di fiducia nella continuazione di una collaborazione così proficua.