Casette dei "Libri viaggianti"

Il 31 ottobre sono state inaugurate tre casette dei "Libri Viaggianti" nella zona Tav-campo sportivo, nei pressi della scuola dell'Infanzia di Fontanellato e in piazza "Gazzera". Per l’occasione il Gruppo Alpini di Fontanellato, che ha collaborato alla costruzione delle casette, ha preparato ottime caldarroste nel cortile della scuola molto apprezzate non solo dai bambini.

L’iniziativa è nata dal progetto “Lettura” dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo, che lo ha realizzato lo scorso anno scolastico con la condivisione progettuale della Biblioteca Comunale di Fontanellato.

Quest’anno la “condivisione” proposta dal progetto si è ampliata attraverso le casette dei "Libri Viaggianti" , ideate dagli allievi e dalle maestre di Fontanellato allo scopo di poter condividere libri non solo per bambini ma per tutte le età. Nelle cassette, infatti, ci sono libri che possono essere consultati, presi in prestito, scambiati da tutti e chiunque può regalare un libro da inserire nelle casette.

Questo progetto, quindi, nato dalla Scuola Primaria dell’Istituto di Fontanellato in sinergia con la Biblioteca comunale, si pone come possibile evento collaborativo ed educativo di tutta la comunità, in quanto tutta la cittadinanza può contribuire alla condivisione dei libri con gli alunni e al buon mantenimento delle casette.

L’impegno sociale culturale proposto dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo continuerà nei prossimi mesi anche sul territorio del Comune di Fontevivo, infatti saranno installate casette dei "Libri Viaggianti" al Circolo anziani, a Bianconese e a Ponte Taro.