IRIS-OpenPub

l'archivio istituzionale della Fondazione Edmund Mach

Per assistenza e richieste scrivere a / For assistance and requests write to: openpub.library@fmach.it

tel. interno: 229 (Lucia Zadra) - 125 (Alessandra Lucianer)

Notizie

  • 18.07.2022 - Ripristinato l'accesso a IRIS-OpenPub con SSO tramite Shibboleth (servizio IDEM/GARR).
    Nelle sezioni Documenti & Guide qui a fianco sono disponibili:
    - la sintesi delle principali novità
    della piattaforma DSPace6
    - la lista delle FAQ aggiornata
    (in italiano )
    - la versione aggiornata di tutta la Documentazione per l'inserimento delle pubblicazioni da parte degli autori CRI.

  • 24.06.2022 - IRIS_OpenPub è attivo! La migrazione dei dati si è conclusa regolarmente e il nuovo portale è disponibile per la consultazione e l'inserimento dei nuovi prodotti. Vedete qui le novità principali

  • 15.06.2022 - Controllo e aggiornamento Scopus ID autore. E' stata attivata una procedura che verifica ed aggiorna automaticamente gli Scopus Id Autore presenti in archivio. Il controllo viene fatto automaticamente una volta alla settimana. Vengono controllati tutti gli Scopus Id Autore presenti in Archivio che sono confrontati con quelli presenti nella banca dati di Scopus. Se i dati presenti in Archivio risultano obsoleti o variati rispetto a quelli presenti sulla banca dati di Scopus allora vengono aggiornati automaticamente. La procedura sarà attiva da lunedì 20 giugno.

  • 06.06.2022 - Revisione IRIS_OpenPub e sospensione del servizio. Dal 15 al 23 giugno è prevista la sospensione del servizio per attività di manutenzione straordinaria della piattaforma IRIS (Cineca).
    Per ulteriori informazioni o richieste si prega di scrivere a
    openpub.library@fmach.it o telefonare al'interno -632
    04.04.2022 - Sincronizzazione IRIS-OpenPub/ORCID: è attiva la sincronizzazione di IRIS-OpenPub con ORCID. La procedura, che ogni autore con un ORCID ID può attivare in autonomia, consente di popolare/aggiornare il proprio profilo con le pubblicazioni e con altre informazioni.
    G
    li aggiornamenti sono quotidiani (ore 21.00). Qui le istruzioni.

  • 28.02.2022 - Pagina del ricercatore. In IRIS è' disponibile una nuova funzione che consente a ciascun autore di organizzare e visualizzare la propria produzione scientifica in una pagina dedicata accessibile a tutti in rete; per default si visualizzano tutte le pubblicazioni, ma è possibile creare una lista ordinata di pubblicazioni selezionate. Tutte le info sul portale tecnico Cineca

Le news precedenti in fondo alla pagina

Deposito Tesi di dottorato (maggio 2021)

La Biblioteca provvede all'inserimento delle Tesi di dottorato già discusse; gli interessati sono pregati di inviare , oltre al pdf della tesi, l'autorizzazione sottoscritta (duplicare il documento e compilare) e le informazioni relative a:

  • settore disciplinare MIUR (lista)

  • data della discussione

  • link alla tesi depositata nell'archivio istituzionale dell'Ateneo di riferimento

Per informazioni : Lucia Zadra * interno -229; email openpub.library@fmach.it


Cos'è OpenPub

La biblioteca gestisce l’archivio istituzionale della ricerca IRIS-OpenPub, che raccoglie e documenta la produzione scientifica della Fondazione Mach, assicurandone la disseminazione, la visibilità in rete e l’impatto sugli indici di citazione. E' un archivio ad accesso aperto, conforme al protocollo OAI-PMH, che contiene le pubblicazioni della Fondazione Mach e dei due enti che hanno concorso alla sua costituzione nel 2008, l’Istituto agrario di S. Michele all’Adige e il Centro per l’Ecologia Alpina delle Viote (Trento).

Gli utenti registrati accedono all'area riservata tramite le credenziali istituzionali per l'inserimento delle pubblicazioni, in conformità alle procedure del Centro Ricerca e Innovazione e alla Policy.

What is OpenPub

The library deals with the institutional archive IRIS-OpenPub, which gathers, tracks and promotes the scientific outcomes of the FEM, ensuring its dissemination, visibility on the network and impact on the citation indexes. It is an open access archive, developed in accordance with the OAI-PMH, which contains the publications of the FEM and of the two institutions that contributed to its establishment in 2008, the Istituto Agrario di San Michele all'Adige and the Center for Alpine Ecology of the Viote (Trento)

Registered users access the reserved area through the institutional credentials in order to submit a publication, in accordance with the procedures of the Research and Innovation Center and the Policy.

ORCID

Dal 2015 in IRIS-OpenPub è disponibile la procedura di associazione all'identificativo unico ORCID. Effettuare il login e seguire le istruzioni del popup. Maggiori info nei tutorial Cineca [link]

Since 2015 in IRIS-OpenPub is available the procedure for the association with the ORCID identifier. Login and follow the instructions of the popup. Learn more on the tutorials of Cineca [link]

Aggiornamenti precedenti

  • 15.02.2022 - Aggiornati i ruoli dei nuovi responsabili di Unità di ricerca (Delibera del CDA n. 69 del 16.12.2021).

  • 09 set 2021: aggiornati su IRIS gli indicatori bibliometrici JCR (ed. 2021) . Per i prodotti completi degli ID di Scopus, WOS e PubMed i dati delle citazioni sono visibili pubblicamente, i dati dei percentili per l'autore loggato. Info sui servizi bibliometrici sul portale tecnico IRIS

  • agosto 2021: revisione procedura inserimento a seguito della delibera CDA 42 del 29.06.2021

  • feb-mag 2021:: campagna VQR 2015-2019

  • 8 aprile 2020: aggiornata la pagina I numeri di OpenPub : una sintesi dei dati sulle pubblicazioni FEM 2005-2019. Per le pubblicazioni 2020 ---> seguire il link

  • 9 marzo 2020: nuovo modalità di accesso tramite credenziali istituzionali (protocollo Shibboleth)

  • mag 2019: attivata le visualizzazione degli articoli "in press" (nuovo filtro nella pagina di ricerca dei journal article)

  • gen 2019: aggiornata la Guida per la gestione delle pubblicazioni degli affiliati scientifici (istruzioni per l'inserimento dei prodotti, con link a questo documento)

  • feb 2019: inserimento semplificato dei Conference Objects e revisione della Guida