SPID

Sistema Pubblico di Identità Digitale

Che cos'è?

Lo SPID non è altro che il Sistema Pubblico di Identità Digitale, cioè un sistema di autenticazione utilizzabile da cittadini e imprese, che consente di accedere in modo facile, veloce e sicuro a servizi digitali messi a disposizione dalla PA e da altri enti che ne fanno richiesta.


A cosa serve?

SPID permette di accedere con un solo username e una sola password (ottenibili facendone richiesta ad uno degli enti certificatori) a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di alcuni soggetti privati aderenti.

Come funziona?

Il sistema SPID è dotato di tre livelli di sicurezza progressivamente crescenti:

1. Il livello 1 permette di accedere ai servizi online attraverso le credenziali SPID nome utente e password.

2. Il livello 2 è necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore e prevede l’utilizzo di un secondo fattore di autenticazione tramite la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) sul numero di telefono verificato in possesso del Titolare.

3. Il livello 3 prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori sistemi di autenticazione informatica basati su certificati digitali come la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart card di Firma Digitale.

In che modo lo spid facilita l'accesso a questi servizi?

L’accesso ai servizi in questione viene effettuato usando sempre le stesse credenziali. All’interno di tutti i siti della Pubblica Amministrazione, infatti, è presente un bottone di Login “Entra con SPID” che consente di accedere allo specifico servizio proposto tramite le proprie credenziali SPID.


Come ottenerlo?

Per ottenere lo SPID velocemente basta rivolgersi a un gestore autorizzato, chiamato Identity Provider e scegliere la modalità di riconoscimento più adatta al proprio caso, a distanza o in presenza presso un centro abilitato (questi ultimi variano da provider a provider)

Al momento i gestori d’identità sono 9: Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl.

Maggiori informazioni a questo link