Carte

Carta di credito

Carta di debito

Carta pregata

Che cos'è?

Le carte di credito sono strumenti di pagamento emesse dalla banca nel quale il titolare possiede un conto corrente. Tutte le operazioni di pagamento effettuate con la carta sono invece gestite dai circuiti di pagamento. Non necessita di digitazione di pin ma può essere utilizzata solo dal titolare


Che cos'è?

La carta di debito è uno strumento con cui puoi effettuare acquisti presso esercizi commerciali dotati di POS (Point Of Sales) e operazioni, come prelievi o ricariche, presso gli sportelli ATM aderenti a un circuito.

E' fornita dalla banca in cui il titolare possiede un conto corrente. Per il suo utilizzo per somme oltre i 25 euro necessita di digitazione di un PIN.

Che cos'è?

La carta di credito prepagata è una carta di credito ricaricabile , sulla quale può essere caricato un ammontare di denaro non collegato a un conto corrente.

A cosa serve?

Le carte di credito sono collegate ad un conto corrente e con esse è possibile fare acquisti anche quando non si possiede sul conto la somma necessaria ad effettuare la spesa.

A cosa serve?

Se la carta è collegata a circuiti internazionali, è possibile utilizzare la stessa all’estero sia per prelievi di valuta locale e per effettuare pagamenti, digitando lo stesso codice segreto (PIN) utilizzato a livello nazionale sia per i prelievi su ATM sia sui POS degli esercizi commerciali.


A cosa serve?

Le carte prepagate sono utilizzate nella vita di tutti i giorni soprattutto per acquisti on line.

Il fatto di non essere collegate ad un conto ma avere una somma ricaricata le rende più sicure in caso di furto o smarrimento.

Come funziona?

Usando la carta di credito per un pagamento, a differenza di prepagata e carta di debito, è la banca ad “anticipare” la somma utile alla transazione e che poi procederà a prelevare dal tuo conto, solitamente in un giorno prestabilito del mese successivo all'acquisto. La carta di credito è utilizzabile online o presso tutti gli esercenti fisici convenzionati senza costi aggiuntivi e permette inoltre di prelevare contanti dagli sportelli.


Come funziona?

La carta di debito è collegata a un conto corrente. È costituita da una tessera di plastica contenente i dispositivi per l’identificazione del titolare e alcuni elementi di sicurezza. Ogni volta che utilizzi una carta di debito dovrai identificarti. Dovrai inserire nel terminale POS o nell’ATM il tuo codice di sicurezza o PIN (Personal Identification Number); ti sarà rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta transazione. È importante conservare questa ricevuta per tenere traccia delle operazioni effettuate.


Come funziona?

Per pagare la carta prepagata deve essere strisciata nel Pos. Il pos è la macchinetta che serve per accettare i pagamenti elettronici. Infine per autorizzare il pagamento dovrai digitare il codice pin obbligatorio se la tua prepagata è dotata di tecnologia CHIP&Pin.

In alternativa può essere utilizzata anche on line come una normale carta di credito.