Bonifico SEPA

Che cos'è?

Il bonifico è un’operazione bancaria che, su richiesta del cliente, consente di trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta conto, ossia una carta prepagata dotata di IBAN ) ad un altro.

A cosa serve?

Un bonifico bancario o postale è un ordine di trasferimento di denaro verso una terza persona (detta beneficiario). È molto utile in caso di trasferimenti a distanza, per esempio dall'italia all'estero dall'estero verso l’Italia (all'interno dell'Unione europea), quando per esempio non c'è possibilità di incontrare il beneficiario.

Come Funziona?

Il bonifico home banking è di per sé un’operazione molto semplice. Il primo passo per il cliente è quello di aprire un conto corrente che abbia anche l’autorizzazione ad effettuare operazioni online. In questo caso la banca fornisce una chiavetta che solitamente è capace di generare numeri casuali da utilizzare come password, oppure in alternativa una tessera (card) che contiene codici da utilizzare con lo stesso principio e consente di proteggere il conto corrente da hackers e ladri che operano online. Ogni volta che si vorrà fare un bonifico home banking, ma anche controllare le operazioni sul proprio conto corrente, basterà collegarsi al sito internet della banca, inserire i dati del cliente e la password per operare liberamente. Dal menù generale si sceglierà la funzione ‘bonifici bancari’ e si potrà procedere con il pagamento.