PagoPa

Che cos'è?

PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione.

PagoPa non è, quindi, un sito dove pagare, ma una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi


A cosa serve?

L’istituzione di questo nuovo sistema ha portato numerosi vantaggi. In primis si è cercato in questo modo di incentivare l’utilizzo di pagamenti elettronici soprattutto considerato che le transazioni verso gli enti pubblici sono tantissime. In questo modo sono più semplici da gestire grazie ad un protocollo standard. Inoltre con l’utilizzo di PagoPa si riducono anche i costi di gestione degli incassi per gli enti creditori.



Come funziona?

Effettuare i pagamenti utilizzando il sistema elettronico è piuttosto semplice oltre che comodo per ogni contribuente. Quest'ultimo, infatti, deve semplicemente selezionare uno dei tanti prestatori del servizio di pagamento, che può essere rappresentato da una banca, da un istituto di credito o da un sistema di moneta elettronica e procedere con il versamento, scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione. Tali canali, a loro volta, possono essere rappresentati da un conto web, un ATM o un dispositivo mobile. Tra i vantaggi di cui l'utente può godere attraverso questo innovativo sistema di pagamento va inclusa la possibilità di conoscere preventivamente il costo dell'operazione da effettuare, ricevendo nello stesso tempo un'ulteriore garanzia dell'importo da versare. Una volta concluse le operazioni di pagamento, il contribuente riceve inoltre una ricevuta che ha valore liberatorio, ovvero può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento.