ISCRIZIONI SOLO DA PIATTAFORMA SCUOLAFUTURA
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/polo-steam-bassano
LEARNING TO BECOME
con Carlo Mariani, ricercatore INDIRE.
Laureato in Lettere e in Scienze della formazione. Excellence Assessor sul modello EFQM. Dottorato in “Metodologie della ricerca pedagogica”. Ho realizzato una letteratura italiana multimediale e pubblicato volumi e saggi su autori dell’otto-novecento, sulle tecnologie didattiche e su aspetti della progettazione formativa.
All’interno dell’area Azioni di sistema, analisi del sistema scolastico nazionale e internazionale, rapporti col mondo del lavoro si occupa del sistema scolastico italiano nei diversi ambiti dello sviluppo organizzativo e didattico della secondaria di secondo grado, sia per quanto concerne l’istruzione liceale sia quella tecnica e professionale. Attualmente fa parte, assieme ad altri ricercatori, del gruppo operativo che lavora sul monitoraggio del riordino dei cicli, la riforma che ha modificato, a partire dal 2010, gli assetti ordinamentali, organizzativi e didattici della secondaria superiore.
Come docente a contratto di Didattica generale nell’Università di Siena ha approfondito – nel contesto dell’educazione letteraria e di una riformulazione del curricolo d’italiano – alcuni temi dell’instructional design (Clark, Merrill) legati al paradigma dello scenario educativo e alle dinamiche dell’inquiry based learning centrate sull’interazione tra la dimensione narrativa e le ICT.
Svolge inoltre attività di collaborazione editoriale e di consulenza sui processi di autovalutazione e miglioramento nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione.
E' autore del testo "Learning to Become" - UTET 2020
Il corso:
Sullo sfondo e nella cornice del documento dell’Unesco Re-immaginare i nostri futuri insieme, Learning to Become è uno strumento per realizzare un approccio educativo e un metodo didattico sui grandi temi dell’agenda globale, del pensiero sistemico e dell’intelligenza sociale. Rappresenta una guida che accompagna e orienta gli insegnanti nella messa a fuoco del curricolo, delle interrelazioni che compongono e attraversano i campi del sapere e le materie d’insegnamento.
La recente normativa sull’orientamento, e prima ancora l’educazione civica e i PCTO, indicano una direzione ben precisa e richiamano l’attenzione sulla necessità di lavorare sulle connessioni tra scuola e società, tra saperi umanistici, scientifici e sociali, tra conoscenze e competenze.
Provate a pensare ad un setting della didattica e a un modello organizzativo diversi da quello attuale, per esempio attraverso un tempo unico dell’attività didattica che liberi gli insegnanti dalla divisione in quadrimestri. Modelli di questo tipo già esistono e sono osservati da Avanguardie Educative attraverso l’idea della “compattazione dell’orario”.
La modalità del trimestre + pentamestre era stata introdotta per avere un tempo più lungo nella seconda parte dell’anno, con l’obiettivo cioè di mettere l’accento sull’importanza di un insegnamento-apprendimento che avvenisse in tempi e ritmi più distesi. Tuttavia questo comporta di conseguenza un “trimestre” in cui si rende necessario accelerare e compattare i momenti delle verifiche e della valutazione.
Un tempo-unico della scuola potrebbe liberare gli insegnanti dagli impegni dello scrutinio intermedio ed implicherebbe una trasformazione dell’attività didattica.
Tabella 1: Il setting organizzativo
Lezioni cornice
Il curricolo di scuola
Le Lezioni cornice sono lo spazio-tempo della programmazione curricolare ordinaria degli insegnanti, il momento in cui il docente conduce in autonomia lo svolgimento del programma sulla propria materia, individuando i contenuti, le attività, i processi di valutazione formativa, ecc. Le Lezioni cornice sono qui proposte in tre blocchi di 11 settimane ciascuno per il fatto che sono state pensate per un’organizzazione del tempo scuola previsto in tre trimestri. Possono essere riarticolate a seconda di una diversa strutturazione dell’orario annuale (Trimestre + Pentamestre; due Quadrimestri).
Seminari
Corsi intensivi e approfondimenti guidati su tematiche strategiche per l’indirizzo di studi
Una giornata intera su un caso di studio che impatta su settori produttivi, processi orizzontali (orientamento), emergenze del territorio, innovazione tecnologica, tematiche strategiche per l’indirizzo di studi.
Modalità di lavoro: caso di studio multidisciplinare e/o interdisciplinare.
Project Work
Un percorso progettuale per ciascuna annualità
Percorso didattico sul modello del Project-Based Learning che abbia un respiro più ampio in termini di sfida didattica e di processo/prodotto. Recupera l’idea dell’Area di Progetto introdotta dalla Commissione Brocca. Si veda come era descritta a questo link.
Deve essere focalizzato su una o più aree del curricolo Learning to Become e inoltre:
centrato su competenze di indirizzo e competenze trasversali;
strutturato in modalità interdisciplinare e/o transdisciplinare;
curvato su una o più aree strategiche dell’indirizzo di scuola (AFM: economia circolare; azienda sostenibile; monetica e finanza; CAT: territorio, ambiente; bioarchitettura; pianificazione territoriale; tecnologie innovative).
Il corso si svolgerà in 8 ore in prsenza, in modalità laboratoriale, e 2 ore di approfondimento asincrono di materiali.
Agenda:
lunedì 4 settembre 2023, dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Il modello Learning to Become
Laboratori di progettazione dei "Seminari" Learning to Become
martedì 5 settembre, dalle ore 9 alle 13
Il modello Learning to Become (approfondimenti)
Laboratori di progettazione delle "lezioni cornice" e dei "project work" del modello
Learning to Become