Le terapie fisiche utilizzano l'energia fisica prodotta da appositi macchinari per molteplici scopi curativi. Sono utilizzate nei trattamenti fisioterapici come aiuto nelle patologie che presentano stati infiammatori, cronici e disfunzioni dell'apparato locomotore.
All'interno del nostro ambulatorio sono presenti varie terapie fisiche quali ad esempio:
TECARTERAPIA
LASERTERAPIA
ULTRASUONOTERAPIA
ELETTROSTIMOLAZIONI
MAGNETOTERAPIA
Lo studio E-Fisio dispone di Tecar Terapia Human Tecar.
E' una terapia operatore dipendente che attraverso le radiofrequenze sfrutta i meccanismi fisiologici del corpo umano per stimolare e velocizzare la guarigione del paziente. Per definizione sarebbe una Diatermia capacitivo resistiva, termine però spesso troppo complicato da comprendere.
Attraverso dei manipoli ed una piastra che fa da conduttore, l'operatore può decidere su che tessuto lavorare, a quale profondità e a che intensità. In base alla fare fisiologica della patologia del paziente, la terapia potrà essere con calore o senza; questo è molto importante da specificare in quanto molti pensano che Tecar equivalga solamente a calore.
La Tecar è particolarmente indicata per edemi, ematomi, traumi, distrazioni ed altre patologie infiammatorie e croniche dell'apparato muscolo-scheletrico.