ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO A.S. 2022-23
Informare & Comunicare
tutte le informazioni relative alle opportunità di formazione e aggiornamento (realizzate internamente e/o esternamente alla scuola) saranno tempestivamente messe a disposizione del personale scolastico, mediante questa area.
Accelera l’innovazione nel settore pubblico
AWS Public Sector Symphosium Roma è un evento gratuito, che si terrà il 28 settembre, per esperti/e e principianti del cloud, per rappresentanti della Pubblica Amministrazione, per tecnici e tecniche di aziende di ogni dimensione in cerca di ispirazione e idee per guidare il cambiamento e l'innovazione.
Perché partecipare?
La strategia nazionale del cloud per l'Italia, gli incentivi del PNRR e le qualificazioni ACN stanno accelerando la necessità della Pubblica Amministrazione, delle Università, Scuole, Centri di Ricerca, delle entità sanitarie e delle società statali, di trasformare i loro sistemi informatici per cogliere le nuove opportunità di innovazione che il cloud abilita.
Partecipa a AWS Public Sector Symposium Roma per scoprire come il cloud AWS può aiutarti ad accrescere l’affidabilità, ottemperare ai requisiti di conformità e privacy e per offrire migliori servizi ai cittadini e alle cittadine, agli studenti e alle studentesse e ai pazienti in Italia.
Chi dovrebbe partecipare?
Pubbliche Amministrazioni, Università, Scuola e Centri di Ricerca, Enti Sanitari, aziende statali e aziende di ogni settore e dimensione.
I docenti con contratto a tempo determinato, se interessati, che non accedono alla piataforma Sofia, devono scrivere un’email alla scuola Polo per la formazione di ambito all’indirizzo rmpc05000b@istruzione.it indicando nell’oggetto RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO_ID (inserire il codice del corso). Nel testo indicare nome e cognome, indirizzo email al quale si vuole essere contattati, la scuola di servizio, il grado di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado).
Maggiori informazioni sono inserite nella circolare presente sulla sinistra di questo post.
su SCUOLA FUTURA troverà i sei percorsi elencati nella lettera e dovrà iscriversi ad uno solo di questi. In tal modo il suo posto sarà prenotato e non sarà necessario fare altro.
L’evento si svolgerà sabato 27 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso il prestigioso Liceo Augusto Righi, via Campania 63, Roma e sarà articolato in due sessioni di workshop ciascuna da tre ore. Il materiale di studio che verrà fornito, completerà il percorso per un totale di 12 ore.
Global Citizenship
STUDENTI DEL 21° SECOLO
Giovedì 25 Maggio 2023
Dalle 14:30 alle 18:30
Per docenti della
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Corso Python gratuito con Projects Training con Google Internship Certificate per tutti. Otterrai gratuitamente:
• Corso Python gratuito con progetti e Note
• Formazione sull'hacking etico
Google lancia Learn with Google AI, piattaforma online gratuita e aperta a tutti – dai principianti senza alcuna nozione in materia fino ai più esperti - per svolgere corsi online e imparare tutti i segreti dell'Intelligenza artificiale.
Il sito ha contenuti, esercizi, visualizzazioni interattive e video didattici. Al suo interno c'è, in particolare, il corso gratuito "Machine Learning Crash Course (MLCC)", della durata di 15 ore, progettato sulla base di un corso inizialmente progettato per i dipendenti di Google e ora accessibile a tutti. Non vi resta che provare!
Il programma del corso e la locandina sono pubblicati al seguente link
per qualsiasi ulteriore informazione contattare la docente carolina.pellecchia@divittoriolattanzio.edu.it
Con l'obiettivo di formare i docenti all'insegnamento dell'educazione ambientale e aumentare la consapevolezza degli studenti sulle principali problematiche che affliggono l'ambiente, questo progetto mette a disposizione 20 schede pratiche relative ad esperimenti facili da replicare. Inoltre, sul canale Youtube del progetto:
https://youtube.com/playlist?list=PLOJ89stthyGIwL34eOGyguimPbvXUAk7x
troverete i video tutorial degli esperimenti realizzati da alcuni studenti!
Trovate tutti i materiali
Se diete interessati ad iscrivervi al corso sull'UE, compilate il form seguente:
Tra qualche giorno invieremo i nominativi in una sola email. Grazie
Gli obiettivi formativi riguardano la comprensione del concetto di sostenibilità secondo una strategia transdisciplinare precisa che coinvolge l’educazione, il comportamento individuale e quello collettivo passando per l’alimentazione, la salute e i diritti dell’individuo, per poi arrivare alle comunità, alle risorse naturali, alle città, al lavoro, alle imprese, all’innovazione, al territorio, per giungere infine alle istituzioni.
Scadenza presentazione domanda di ammissione 22 marzo 2023.
Il corso di formazione si svolge in un'unica soluzione tramite webinar e rilascia 6 CFU.
ATTENZIONE! Per gli iscritti ai corsi di studio Sapienza (I, II livello, Master, Dottorati e Specializzazioni) il corso è gratuito. Per i soggetti non iscritti a corsi di studio di Sapienza, la quota di iscrizione è pari ad € 300,00, pagamento ammesso anche mediante carta docente.
Minicicli di webinar con l'assistenza degli Ambassador di AE e dei ricercatori INDIRE esperti in metodologie didattiche e di architetture scolastiche
La mobilità sostenibile è una delle sfide della PA, le scuole da sempre hanno utilizzato una forma di trasporto condiviso, il servizio scuolabus. Questo servizio si trasforma, dando la possibilità a tutta la comunità scolastica, quindi non solo agli alunni, di condividere l’uso delle automobili private tra gruppi di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento e i danni all’ambiente. Un percorso può essere organizzato per trasportare attori della comunità scolastica, come alunni, personale, docenti, genitori, ecc.. Il carpooling è uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile, in quanto consente di ridurre il numero di auto in circolazione con effetti benefici su inquinamento, congestione stradale e necessità di infrastrutture.
I principali vantaggi del carpooling:
Ottimizzazione delle risorse: automobili con più persone a bordo e meno investimenti in nuove infrastrutture.
Risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc.
Riduzione dell’inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.
Per collaborare a questa iniziativa digitale da sviluppare assieme ai nostri alunni,si lascia il link del gruppo whatsapp
La presente Area sarà successivamente integrata con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello europeo, nazionale, regionale e provinciale, cui l’Istituto aderisce.