NEMATODI


I nematodi sono vermi cilindrici con il corpo filiforme che vivono nelle acque o nel terreno; molti sono parassiti di piante e di animali. Comprendono gli ossiuri, gli ascaridi e le filarie.


Nel corso dell'evoluzione,nei vermi cilindrici compare un'importante novità:sono i primi animali a possedere un apparato digerente a forma di tubo con due aperture:la bocca per introdurre il cibo e l'ano per eliminare le sostanze non digerite.Il sistema nervoso dei Nematodi è formato da ammassi di cellule nervose,chiamati GANGLI nella zona della testa,e da due cordoni nervosi,uno ventrale e uno dorsale,che percorrono tutto il corpo.La riproduzione è sessuata.

Ossiuri


L'ossiuriasi (conosciuta anche come enterobiasi) è una parassitosi intestinale cosmopolita che colpisce soprattutto i bambini. Frequentemente compare una sintomatologia abbastanza caratteristica: prurito anale, sintomi intestinali e, talvolta disturbi "nervosi

Ascaridi

Ascaris lumbricoides è un verme cilindrico della famiglia degli Ascarididae (nematodi fasmidiari). Il verme è causa della malattia detta ascaridiasi

Le infezioni sono asintomatiche in più dell'85% dei casi, soprattutto se il numero dei vermi è contenuto sintomi aumentano con il numero dei vermi presenti e possono includere dispnea e febbre all'esordio della malattia. A questi possono seguire sintomi di gonfiore addominale, dolore addominale e diarrea. I bambini sono più comunemente colpiti, e in questo gruppo l'infezione può anche causare scarso accrescimento ponderale, malnutrizione e difficoltà di apprendimento.

Filarie

Le filariasi (o filariosi) sono un gruppo di parassitosi che interessano sia l'uomo sia gli animali, causate da nematodi della famiglia delle Filariidae, detti comunemente "filarie".

Le filariasi che interessano l'uomo si possono distinguere secondo la localizzazione nell'organismo delle loro forme adulte.

Altre filarie di interesse per lo più veterinario possono essere patogene per l'uomo, occasionalmente e in modo incompleto, perché nell'ospite accidentale non maturano nelle forme adulte. Tra queste si ricordano le dirofilariasi, date da Dirofilaria immitis (filariosi cardiaca del cane), Dirofilaria (Nochtiella) repens e Dirofilaria tenuis (filariosi cardiaca del procione).