Conclusioni

"Possono ripetermi finché vogliono che la libertà, la dignità, l'onore di essere uomo non è altro che un racconto per l'infanzia, un racconto di fate per il quale ci si fa ammazzare. La verità è che ci sono momenti nella storia, momenti come quello che stiamo vivendo, in cui tutto quello che impedisce all'uomo di abbandonarsi alla disperazione, tutto ciò che gli permette di avere una fede e continuare a vivere, ha bisogno di un nascondiglio, di un rifugio. 

Vorrei che il mio libro fosse uno di questi rifugi e che aprendolo, alla fine della guerra, gli uomini ritrovassero intatti i loro valori e capissero che se hanno potuto forzarci a vivere come bestie, non hanno potuto costringerci a disperare."
Romain Gary, Educazione europea

Siamo giunti alla fine di questo nostro viaggio. Vi salutiamo con questa foto di gruppo accanto al pullman che ci ha condotto da Montecchio Emilia, per più di mille chilometri, fino a Berlino e che adesso ci sta riportando a casa. Sono stati giorni intensi, talvolta stancanti ma ricchi di storie piccole e grandi. Portiamo con noi tanti stimoli e spunti per riflettere, anche tante domande su questa città testimone di un secolo di conflitti, teatro di crolli e rinascite.

Ringraziamo Giulia di Istoreco, per l'organizzazione di queste giornate; i nostri autisti Giorgio e Pasquale, per la pazienza e la professionalità; tutte le guide che ci hanno accompagnato nelle diverse tappe di questo percorso.

Gli studenti e le studentesse della classi 5^A e 5^B Liceo e 5^D ITI
I prof. Alessandro Casappa, Sila Ragni, Valentina Ollà e Paola Sesti