Il primo cartone animato inclusivo
Un cartone animato creato con un metodo di lavorazione innovativo, il “Cartoon Able”, realizzando un prodotto che ha richiesto oltre due anni di lavoro e che alla finalità ludica unisce una componente dal forte impatto sociale, pensata per promuovere l’inclusività fin dai primi anni di vita, favorendo lo scambio tra i piccoli spettatori, che impareranno ad accogliere con naturalezza la diversità di ciascuno e a praticare con disinvoltura linguaggi diversi.
Si tratta di una tecnica che prevede uno schema ben preciso: un linguaggio chiaro con tempi narrativi calibrati e ritmo versatile, uno stile di animazione fruibile da tutti, una voce narrante, proprio come un’audioguida, e un commento sonoro armonizzati al contesto per le parti prive di dialogo (a vantaggio dei bambini ciechi o ipovedenti), sottotitoli con specifica sintassi e traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), con attori in costume che recitano in live- action inseriti in un fumetto (a vantaggio di bambini sordi). Le forme, la grafica e l’utilizzo dei colori, rispettano criteri di percezione particolari in conformità anche con le recenti ricerche delle discipline neuroestetiche che attribuiscono alle forme curve e a uno studiato accostamento dei colori una riduzione del livello di ansia e l’attivazione delle aree del cervello legate al piacere. Anche gli effetti sonori e le musiche sono tali da non risultare invasivi o fastidiosi per qualsiasi spettatore (a vantaggio dei bambini autistici).
APPRENDIMENTO DELL’IMITAZIONE NELL’AUTISMO
Nell’autismo, a causa della compromissione nell’area comunicativa e di interazione sociale, le abilità imitative possono essere più o meno compromesse.
IL LINGUAGGIO RICETTIVO CON L’ABA: I GIUSTI AIUTI PER FAVORIRE L’APPRENDIMENTO
In questo video riprenderemo l’attività strutturata a tavolino con le immagini per potenziare il linguaggio ricettivo con l’ABA.
AUTISMO E LINGUAGGIO RICETTIVO: UN’ATTIVITÀ PER IL POTENZIAMENTO
Nel video di oggi vedremo come implementare un’attività strutturata a tavolino per il potenziamento nell’autismo del linguaggio ricettivo, ossia della comprensione verbale.
DIDATTICA PER BAMBINI AUTISTICI: GUIDARE L’APPRENDIMENTO CON I GIUSTI AIUTI/PROMPT
CONOSCI GLI AIUTI DA FORNIRE IN UN’ATTIVITÀ DIDATTICA DI PERFORMANCE VISIVA PER BAMBINI AUTISTICI ?
ATTIVITÀ PER BAMBINI AUTISTICI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NON SOLO
Nel video vedremo come strutturare con delle perle un’attività utile a bambini autistici della scuola dell’infanzia ma non solo, per migliorare la loro motricità fine e la coordinazione occhio mano.
Attività di matching per l’autismo – abbinamento di oggetti – 2 – GUIDE E AIUTI