MITA è un’applicazione sviluppata dal neuroscienziato Andrey Vyshedskiy dell’università di Boston e Rita Dunn, pedagogista dell’università di Harvard, insieme all’Azienda ImagiRation LLC.
Nata in modo particolare per i bambini autistici, è molto utile per sviluppare le funzioni esecutive in tutti i bambini con problemi di linguaggio e/o di apprendimento, anche legati a sindromi o deficit cognitivi. Infatti una ricerca clinica durata 3 anni, su 6.454 bambini con un disturbo dello spettro autistico, ha dimostrato che l’uso dell’app MITA ha portato a miglioramenti maggiori nello sviluppo del linguaggio, confrontati con un gruppo campione che non l’ha utilizzata.
MITA allena il bambino su segnali visivi presentati simultaneamente, capacità compromessa in persone con autismo, con conseguente ‘sovraselettività di stimolo’ o ‘visione a tunnel’. Se si migliora la capacità di integrare più segnali, questo riduce la sovraselettività degli stimoli e ciò porta a notevoli miglioramenti nell’apprendimento generale.
I giochi presenti nella versione gratuita sono ben 79 e il genitore può scegliere il livello volta per volta. I primi 20 giochi sono di livello facile e via via dal 40° gioco in su, sono definiti impegnativi. I temi di gioco sono tantissimi e permettono al bambino di scegliere quello a lui più congeniale. Inoltre, il genitore può scegliere di concedere un gioco premio per gratificare il bambino dopo un esercizio di allenamento.
Mano mano che si prosegue, i giochi si selezionano per difficoltà, automaticamente, in base alle prestazioni del bambino, funzionando con il meccanismo di trascinamento del dito sullo schermo, per una maggiore integrazione visuo-motoria.
Oltre ad aiutare lo sviluppo del linguaggio, questa app sviluppa l’auto-cotrollo, l’attenzione, la memoria di lavoro, il pensiero critico e la creatività.
L’App4Autism è nata dall’esigenza di avere sempre a disposizioni e in formato compatto, alcuni strumenti utili per la gestione del comportamento dei bambini o adolescenti con autismo. È un aiuto efficace per tutti i bambini con autismo o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività e per le loro famiglie e insegnanti.
All’interno di quest’applicazione è possibile accedere a tre strumenti: timer, agenda e token economy. Il manuale fornisce informazioni utili ai genitori e agli insegnanti su come utilizzare gli strumenti.
AutiSpark è un'app educativa unica nel suo genere per bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) con giochi di apprendimento appositamente progettati e approvati da esperti. Se stai lottando per insegnare i concetti di base a tuo figlio, AutiSpark è assolutamente da provare per te.
AutiSpark offre una moltitudine di giochi di apprendimento ben studiati, coinvolgenti e interattivi progettati con cura per soddisfare le esigenze di apprendimento del bambino. Include concetti di associazione di immagini, comprensione delle emozioni, riconoscimento di suoni e molto altro.
✓ Adatto a bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD).
✓ Giochi e attività educativi appositamente progettati.
✓ Contenuti coinvolgenti per garantire la concentrazione e l'attenzione del bambino.
✓ Sviluppare abilità visive, comunicative e linguistiche di base.
In cosa differiscono questi giochi di apprendimento?
Questi giochi educativi sono realizzati appositamente tenendo conto delle diverse esigenze dei bambini nello spettro autistico, con l'aiuto e la guida di terapisti. Include il rinforzo positivo che i bambini devono imparare e ricordare. Questi giochi per l'autismo sono creati tenendo a mente i concetti fondamentali per aiutare i bambini ad apprendere le abilità di base necessarie su base giornaliera.
Parole e ortografia:
Può essere difficile insegnare le abilità di lettura ai bambini con autismo. La nostra prima comprensione della lettura si concentrerà sul riconoscimento di lettere, combinazioni di lettere e parole.
Abilità matematiche di base:
AutiSpark renderà divertente la matematica con giochi di apprendimento appositamente progettati che sono facili da capire e da giocare. I bambini impareranno concetti matematici in modo semplice.
Giochi di tracciamento:
La scrittura è un'abilità importante che ogni bambino deve padroneggiare. AutiSpark insegnerà lettere maiuscole e minuscole dell'alfabeto, numeri e forme.
Giochi di memoria:
I bambini affinano la memoria e le capacità cognitive giocando a giochi di memoria divertenti ed educativi. Ci saranno diversi livelli di difficoltà per soddisfare le esigenze del bambino.
Giochi di ordinamento:
AutiSpark insegnerà ai bambini a identificare facilmente somiglianze e differenze. I bambini impareranno a classificare e organizzare diversi oggetti.
Giochi di abbinamento:
La capacità di comprendere e riconoscere oggetti diversi aiuterà i bambini a sviluppare un senso della logica.
Puzzle:
I puzzle game aiuteranno i bambini a migliorare le capacità di risoluzione dei problemi, la velocità mentale e i processi di pensiero.
L'app Fun Routine cerca di aiutare i genitori con bambini che hanno qualche forma di difficoltà a comprendere le attività quotidiane, come i bambini con autismo (ASD). Con l'aiuto di questo strumento, è possibile organizzare le attività quotidiane del bambino, dove può visualizzare e contrassegnare le proprie attività come completate, simulando la scheda attività.
L'applicazione è educativa e incoraggia la comunicazione. È abbastanza semplice, il che lo rende molto facile, sia per il tutore che per il bambino, per visualizzare i propri compiti.
AppAndAutism è un database di applicazioni per tablet e smartphone con Sistema Operativo Windows, Android o iOS.
Può essere consultato liberamente tramite una Ricerca Semplice, inserendo una parola chiave o specificando alcuni parametri di base (Prezzo, Sistema Operativo, Lingua e Scolarità).
L’utente registrato ha invece la possibilità di accedere alla Ricerca Avanzata, la quale consente di specificare un numero maggiore di parametri (Categorie e Sottocategorie) che permettono un’identificazione più rapida del prodotto di cui necessita.
L’utente registrato avrà inoltre la possibilità di contribuire allo sviluppo e all'aggiornamento del database tramite specifici pulsanti per la segnalazione di errori e di nuovi prodotti.
ATTIVITA' e MATERIALI ONLINE