Iscrizione online

Come iscriversi

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le indicazioni per le iscrizioni degli studenti e delle studentesse all’anno scolastico 2023/2024.

Quando iscriversi

Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Come iscriversi

Come oramai avviene da qualche anno, l’iscrizione alle classi prime si effettua esclusivamente online.

Per iscrivere i ragazzi, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari e tutori) devono accedere al sistema "Iscrizioni online", disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore, seguendo le informazioni fornite dal MIUR.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative al discente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ...) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Il sistema "Iscrizioni online" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun discente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Per l'Istituto PACINOTTI (Costruzioni, Ambiente e Territorio) il codice da inserire è BOTD027015.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia, al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

L’esito dell'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema "Iscrizioni online".

Copyright © 2021 | Orientamento Crescenzi Pacinotti Sirani