Legati alla tradizione, proiettati nel futuro

Ex Geometri

Prima della riforma scolastica del 2010, l’Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) era conosciuto come Istituto Tecnico per Geometri.

Grazie alle discipline studiate al CAT, i ragazzi sono in grado di acquisire le giuste competenze per diventare professionisti in grado di competere a livello nazionale e internazionale.

L'istituto CAT suddiviso in due bienni e un quinto anno.

  • il primo biennio è caratterizzato dallo studio di insegnamenti di base (italiano; storia; geografia; matematica; lingua straniera) e materie tecnico - scientifiche (chimica; fisica; tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; scienza e tecnologie applicate);

  • nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumentano le materie professionalizzanti come geopedologia, economia ed estimo; topografia; progettazione, costruzioni e impianti; gestione del cantiere e sicurezza negli ambienti di lavoro. Nello svolgimento di queste materie sono previste diverse ore di laboratorio e la possibilità di svolgere stage esterni.

I ragazzi possono partecipare al programma PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) per conoscere da vicino la realtà degli studi professionali, delle aziende e degli enti pubblici.

L’istruzione tecnica coniuga il sapere con il saper fare, offrendo agli studenti delle competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Chi siamo... i video ci raccontano

Presentazione di alcune attività svolte a scuola

Tavola vibrante, droni, strumenti di misura, laser scanner sui volti dei ragazzi per creare il modello 3D dei loro visi.

Momenti di attività didattica e vita scolastica

Estratto dal film 200 giorni all'anno nel quale si vedono diverse attività svolte nel nostro Istituto.

Festival della Cultura Tecnica 2020

La dirigente

La Dirigente Alessandra Francucci presenta i tre indirizzi dell'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani.

I docenti

I docenti presentano la scuola nella diretta web 2020 illustrando alcune delle attività svolte con gli studenti.

Gli studenti

Studenti e docenti rispondono alle domande fatte durante la diretta web dai ragazzi delle scuole medie.

Copyright © 2021 | Orientamento Crescenzi Pacinotti Sirani