Home

Ci presentiamo:
siamo Benji, Andrea ed Alice e ti vogliamo parlare della nostra scuola, il PACINOTTI

Guarda il cartone animato e in pochi secondi ti farai una idea di ciò che si fa nella nostra scuola!

Una selezione delle nostre iniziative

SEGUICI, FACCIAMO INSIEME UN TOUR DELLA NOSTRA SCUOLA PER MOSTRARTI QUANTE BELLE INIZIATIVE OFFRE IL CRESCENZI PACINOTTI SIRANI  ;-)

La nostra scuola, tante attività, tante iniziative per crescere insieme in un ambiente sano e privo di bullismo per diventare veri professionisti, sempre all'avanguardia in un mondo che cambia così tanto velocemente

CHIMICA

Con la chimica e le attività di laboratorio iniziamo a conoscere i materiali da costruzione ed alcune loro importanti proprietà

GEOLAB

Il rilievo topografico classico è la base di tutto, ma oggigiorno non si può prescindere dai rilievi fatti con tecniche all'avanguardia

TECHNORAGAZZE

Le studentesse iscritte agli istituti tecnici trasmettono le proprie conoscenze alle studentesse più giovani delle scuole secondarie di primo grado

Incontri di orientamento

Docenti e studenti del nostro istituto sono a vostra disposizione per parlarvi della nostra scuola ed illustrarvi i nostri piani di studio, la nostra offerta formativa, le nostre attività e per rispondere a tutte le domande che vorrete fare.

Gli appuntamenti sono previsti secondo il seguente calendario:

SABATO 2 DICEMBRE ore 15,00 e ore 16,45 IN PRESENZA

VENERDÌ 15 DICEMBRE ore 15,30 e ore 17,15 IN PRESENZA

SABATO 13 GENNAIO ore 15,00 e ore 16,45 IN PRESENZA

PER PARTECIPARE AGLI OPEN DAYS IN PRESENZA NON OCCORRE NESSUNA PRENOTAZIONE, BASTA PRESENTARSI CON 15 MINUTI DI ANTICIPO SULL'ORARIO INDICATO PER ESSERE ASSEGNATI AD UN GRUPPO DI ACCESSO AI LOCALI DELLA SCUOLA.


per informazioni e materiali specifici scrivi a:  orientamento@crescenzipacinottisirani.it

È possibile inoltre rivolgersi telefonicamente allo 051 339 74 14  o al link:  meet.google.com/rqp-ytca-woo per chiedere informazioni e delucidazioni sulla scuola ed i suoi indirizzi al mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 14:00 dal 1/12/2023 al 26/1/2024.

Domande e curiosità

Abbiamo sintetizzato le domande che ci sono state fatte più frequentemente durante gli incontri di orientamento; puoi vederle consultando le FAQ di seguito riportate. Se non trovi la risposta che stavi cercando scrivi all'indirizzo email sotto indicato... sarà nostro piacere rispondere ai quesiti che vorrai porci.

FAQ

Q - Si studia molto a casa?

A - Facciamo molto a scuola, a casa basta un lavoro costante e quotidiano.

Q - Quante ore si fanno a scuola?

A - 33 il primo anno, 32 negli anni successivi.

Q - Come è articolato il piano di studi della scuola?

A – 5 anni di studio, con un biennio ed un triennio. Il biennio è comune a tutte i tre indirizzi indicati nel piano di studio. Durante il secondo anno viene effettuata una attività di orientamento, indispensabile e propedeutica alla scelta di uno dei tre indirizzi specifici del triennio. Quindi per il triennio saranno possibile tre scelte:

Q - Quanti sono i giorni settimanali di scuola?

A - Attualmente sono 6 giorni settimanali, da lunedì a sabato. Al sabato sono previste solo 4 ore (con ingresso alle ore 8 ed uscita alle 12) mentre gli altri giorni sono 5 o 6 per arrivare al totale delle 33 ore settimanali in prima e delle 32 ore settimanali dal secondo al quinto anno (quindi ingresso sempre alle ore 8 ed uscita alle 13, nei giorni da 5 ore, o alle 14, nei giorni da 6 ore).

Q - Quale lingua straniera si studia?

A - L’inglese, per tutti i cinque anni, tre ore alla settimana.

Q - La scuola organizza percorsi formativi finalizzati al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1 e B2 in inglese?

A - Sì. Per chi è interessato, la scuola organizza corsi pomeridiani in preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione (la certificazione verrà rilasciata da Ente Certificatore esterno autorizzato dal Ministero dell’Istruzione a seguito del superamento del relativo esame).

Q - Si svolgono ore di laboratorio?

A - Sì. Come si vede nel quadro orario le ore di laboratorio, molto importanti per il tipo di corso di studi, sono molteplici. Si inizia sin dal biennio, con i Laboratori di informatica e tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica, oltre a quelli tradizionali di chimica e fisica, poi si prosegue nel triennio con i laboratori nelle materie professionalizzanti, ovvero specifiche dell’indirizzo scelto.

Q - Si organizzano stage durante l’anno scolastico presso strutture esterne alla scuola?

A - Certamente. Generalmente durante il quarto anno, nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, quella che qualche anno fa veniva chiamata alternanza scuola/lavoro) l’istituto organizza stage in collaborazione con Enti, Studi tecnici e imprese del settore. Il periodo di formazione ha la durata minima di tre settimane, durante il quale lo studente si reca presso la struttura esterna effettuando una vera e propria esperienza di lavoro, seguito dal tutor scolastico e tutto aziendali.

Q - Si organizzano tirocini estivi presso strutture esterne alla scuola?

A - Sì. Per gli studenti del terzo e quarto anno di corso interessati ad effettuare tirocini di formazione ed orientamento in periodo estivo, l’istituto stipula apposite convenzioni con Enti, Studi tecnici e imprese del settore.

Q - Si organizzano attività pratiche riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei cantieri edili?

A - Sì. Oltre alle esperienze progettuali effettuate a scuola, in collaborazione con l’AUSL e l’istituto professionale edile di Bologna si organizzano attività pratiche e visite presso cantieri edili.

Q - Con quali strumenti si realizzano i disegni tecnici?

A - Il primo anno, nell’ambito della materia tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica si disegna su carta utilizzando gli strumenti tradizionali (matita, squadre, compasso, ...). Dal secondo anno si inizia già a disegnare con il computer, utilizzando usuali programmi CAD, 2D e, verso la fine del secondo anno, 3D. Nel triennio si utilizzano i BIM (Building Information Modeling ovvero Modello di Informazioni di un Edificio), oltre agli usuali programmi CAD.

Q - Una volta diplomato ci si può iscrivere all’Università e quale corso?

A - Certamente. Con il diploma conseguito al termine del corso si ha la possibilità di iscrivere a tutti i corsi di Laurea. I corsi che risultano essere un naturale proseguimento dell’indirizzo CAT sono Ingegneria, Architettura, Geologia, ma non è comunque preclusa nessuna altra scelta.

Q - La scuola prepara adeguatamente per eventuali successivi studi universitari o per i corsi post-diploma?

A - L’esperienza maturata nel corso degli anni ci dice che, soprattutto nei corsi universitari o post diploma attinenti al settore tecnologico CAT (Ingegneria, Architettura, Geologia, ...), ma non solo, il risultato degli ex studenti è molto confortante. Naturalmente, oltre alla preparazione della scuola superiore, per coronare il successo negli studi universitari o post diploma sono necessari l’impegno, la forza di volontà e la passione verso gli argomenti oggetto di studio.

Q - È una scuola impegnativa?

A - A prescindere dalle materie tradizionali (italiano, storia, matematica, inglese, scienze integrate, diritto, ...) che sono le stesse di tutti gli indirizzi tecnici e che hanno lo scopo di dare allo studente le competenze e conoscenze di tipo culturale fondamentali, le materie professionalizzanti sono veramente interessanti e avvincenti. Le esperienze pratiche e di laboratorio aiutano molto nell’appassionare allo studio di queste materie. Naturalmente un certo impegno è necessario per conseguire i risultati; poi un po’ di forza di volontà e la passione verso gli argomenti oggetto di studio rendono tutto più facile e piacevole. Si studia, sì, e su questo i professori non transigono, ma ci si diverte anche. Provate a chiedere ai ragazzi chi hanno frequentato il Pacinotti… Si impara divertendosi e ci si diverte imparando… e, naturalmente, impegnandosi.

Q - È possibile avere informazioni telefoniche sulla scuola?

A - Certo, è possibile rivolgersi telefonicamente allo 051 339 74 14 al martedì e al giovedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 dal 1/12/2020 al 28/1/2021 per chiedere informazioni e chiarimenti sulla scuola ed i suoi indirizzi.

Per eventuali domande scrivere a pacinotti@crescenzipacinottisirani.it

Dove siamo

Siamo nel cuore di Bologna

IIS Crescenzi Pacinotti Sirani

Via Saragozza, 9 - 40123 - Bologna

Tel. 051 339 74 11

Email: bois02700v@istruzione.it

Copyright © 2021 | Orientamento Crescenzi Pacinotti Sirani