Stato di avanzamento progetto
TITOLO PROGETTO: Miglioramento e Meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel Comune Di San Marco Argentano
DESCRIZIONE PROGETTO: Intervento di miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti mediante la fornitura di attrezzature informatizzante “intelligenti”, quali:
Mini Isole ecologiche informatizzate: autonome e videosorvegliate in grado di tracciare in maniera puntuale e completa tutto il conferito.
Attrezzature innovative: Per migliorare e adeguare ad uno standard qualitativo accettabile il servizio attuale si è scelto di applicare sistemi innovativi, così da spingere fin da subito verso un traguardo di sostenibilità della raccolta differenziata. In particolare si prevedono attrezzature quali mastelli per le utenze domestiche e contenitori da 360 e 1100 lt per utenze condominiali e utenze non domestiche con l’adozione di innovativi sistemi di tracciabilità (tag R-FID).
Software per tracciamento rifiuti, geolocalizzazione mezzi, gestione centri di raccolta, gestione ecoisole: è un sistema gestionale per il monitoraggio e la tracciabilità dei conferimenti dei cittadini. Tramite un’unica piattaforma il Gestore del Servizio di raccolta e la PA possono mantenere costantemente e contemporaneamente sotto controllo tutti i flussi di raccolta differenziata prodotti, dal conferimento al loro avvio al recupero tramite filiere di riciclo.
Allestimento (CRC): Un corretto sistema di gestione dei rifiuti richiede la presenza sul territorio di un’infrastruttura che abbia lo scopo di catalizzare quelle tipologie di rifiuti che per loro natura non sono conferibili al servizio pubblico e che, quindi, costituiscono oggetto di abbandono indiscriminato sul territorio, con conseguenti ripercussioni in termini di degrado urbano ed ambientale. In tale ottica, l’Amministrazione comunale mette a disposizione un’area per l’allestimento di un Centro di raccolta comunale (CRC) per il conferimento differenziato di rifiuti solidi urbani e speciali assimilabili di provenienza domestica e non domestica conforme ai dettami del D.M. 08/04/08 e ss.mm.ii.
PROGETTISTA: GAIATECH S.R.L.
DITTA AGGIUDICATARIA LAVORI: DBM INTERNATIONAL S.R.L.
CUP PROGETTO: D51E22000450006
IMPORTO TOTALE PROGETTO: €1 022 171,55 (di cui € 57 448,15 cofinanziati dal Comune di San Marco Argentano)
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Fabio Scorzo
STATO PROGETTO: in esecuzione
MISSIONE PNRR: Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 1 Agricoltura sostenibile ed economia circolare, Investimento 1.1 Realizzazione nuovi impianti e ammodernamento di impianti esistenti, Linea A Miglioramento e meccanizzazione della rete di RD dei rifiuti urbani