È questo il messaggio che oggi Voci in Vetrina, insieme all’associazione Fenice FVG, desidera condividere.
Il 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, è dedicato ai disturbi del comportamento alimentare.
Su un delicato sfondo lilla, colore simbolo di questa giornata, è esposta una lettera.
Le parole scorrono sulla vetrina come un abbraccio silenzioso a chi soffre e a chi cammina accanto a loro: parole che parlano di cadute e di risalite, di fatica, ma soprattutto di speranza.
Al centro della scena c’è un manichino vestito con una camicia bianca, semplice e luminosa, e una gonna lilla che sembra aprirsi come un fiore.
Sulla gonna si posano tante farfalle, leggere e colorate, come se si fossero appena fermate dopo un volo.
Le loro ali raccontano trasformazione, cambiamento, rinascita.
Accanto al manichino fluttuano due libri sospesi, come se galleggiassero nell’aria insieme alle farfalle.
Uno si intitola “Nella mia buccia”: una poesia accompagnata da illustrazioni che dà voce ai pensieri e alle emozioni di chi vive un disturbo del comportamento alimentare, raccontando la fragilità e il dolore che spesso resta invisibile agli occhi degli altri.
L’altro libro è “Pensieri di un bruco con le ali”, la testimonianza intensa di una donna che racconta il suo percorso dentro la malattia e il lungo cammino verso la rinascita. Una storia che ricorda la trasformazione del bruco che, dopo tanta fatica, scopre di avere le ali.
I due libri sono appesi e sospesi, come se fluttuassero tra le farfalle della gonna, creando nella vetrina un movimento leggero: un piccolo cielo fatto di carta e ali.
È una vetrina che non parla solo di dolore, ma soprattutto di trasformazione.
Un messaggio silenzioso ma potente per questa giornata: dalla malattia si può guarire.
Proprio come le farfalle che si posano leggere sulla gonna lilla, anche chi soffre può, passo dopo passo, ritrovare le proprie ali.
Voci in vetrina è un progetto per il CeVI di Silvia Cacitti, ideatrice Mindfuldress, che unisce moda consapevole, benessere interiore e trasformazione sociale.
Mindfuldress è un progetto di Silvia Cacitti che unisce moda sostenibile, consapevolezza e benessere interiore.
Il Fiocchetto Lilla è il simbolo della lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Voci in Vetrina continua...
Con il progetto Voci in Vetrina, al CeVI Chic vogliamo continuare a dare spazio a temi che contano, coinvolgendo associazioni, gruppi, scuole e singole persone del territorio.
Ogni nuova vetrina è un invito a rallentare, osservare, pensare, agire.
Vuoi proporre un tema per una prossima vetrina? Scrivici!