Dalla pluriennale amicizia e collaborazione artistica dei professori Letizia Ragazzini e Marco Ferri nasce l’ 'INNOCENZO-DALLA' SAX ENSEMBLE.
La giovane formazione, costituita da 7 allievi della classe 2a della Scuola 'Innocenzo da Imola' (IC2 di Imola) seguiti dalla Prof.ssa Ragazzini e da 4 allievi del Liceo Musicale 'Lucio Dalla' seguiti dal Prof. Ferri, crea un ponte di continuità verticale tra le due istituzioni scolastiche.
Il gruppo prende il nome dalle due scuole che lo hanno costituito (uniche nella provincia di Bologna a contemplare l’insegnamento curricolare del saxofono) la cui qualità è riconosciuta anche dai numerosi successi in concorsi musicali nazionali ed internazionali.
L’Ensemble vanta la presenza equilibrata dei quattro tagli principali dello strumento: soprano, contralto, tenore e baritono, le cui caratteristiche timbriche e sonore permettono una amalgama corale, armoniosa, ricca di dinamiche e capacità espressive.
Gli undici componenti del Sax Ensemble hanno debuttato in occasione del primo concerto della 'Rete Felsina Harmonica' nella prestigiosa Sala Bossi del Conservatorio di Bologna il 7 maggio 2024.