ll FELSINA GUITAR ENSEMBLE (FGE) nasce nell’anno scolastico 2015/16 da un’idea del Prof. Biagio Labanca, Docente di Chitarra presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Jussi" di S. Lazzaro di Savena, con il nome di Medium Guitar Ensemble.
La proposta di una compagine formata da alunni chitarristi delle Scuole con Percorsi ad Indirizzo Musicale della provincia di Bologna ed il Liceo Musicale fu lanciata, nella semplice convivialità di una serata in pizzeria e subito raccolse l’entusiastica adesione di una dozzina di colleghi docenti.
Già dal primo anno, le scuole delle classi aderenti sottoscrissero una Dichiarazione d’Intenti firmata dai rispettivi Dirigenti, conferendo il giusto valore all’iniziativa e soprattutto permettendo un coordinamento snello ed efficace nelle varie tappe dei percorsi progettuali svolti negli anni, fino alla forzata interruzione imposta purtroppo dalla pandemia.
In questa prima fase, numerosi furono i concerti svolti presso la "Sala 77" del circolo Arci di S. Lazzaro e le partecipazioni alle rassegne di Musica d’Arte organizzate dal Dams dell'Università degli Studi di Bologna denominate “I Classici in Classe”.
Il repertorio proposto è estremamente vario e spazia tra vari generi musicali, dalle colonne sonore alla fusion senza tralasciare l'ambito classico, dove attenzione particolare ha sempre avuto la rielaborazione in veste orchestrale di brani del repertorio strumentale per chitarra solistica e d’insieme.
La nascita della Rete Fèlsina Harmonica ha rappresentato l’opportunità per una ripartenza dell’ensemble, che dal 2024, ha assunto l’attuale denominazione di Fèlsina Guitar Ensemble.
In esso confluiscono gli alunni provenienti da tutti gli Istituti con Percorsi ad Indirizzo Musicale di Bologna e Città Metropolitana in cui è presente la Chitarra e dal Liceo Musicale 'Lucio Dalla' di Bologna.
Il referente del Fèlsina Guitar Ensemble è il prof. Gianfranco Tarsitano, Docente di chitarra presso il Liceo Musicale 'Lucio Dalla' di Bologna.
Maggio 2019 Rassegna concertistica “I Classici in Classe”, Aula Magna di Santa Lucia, Bologna