Il gruppo strumentale FIATI DEL RENO nasce nel 2018 da un progetto di collaborazione tra i docenti di Flauto Traverso delle quattro scuole secondarie ad Indirizzo Musicale della valle del Reno: Casalecchio di Reno, Borgonuovo, Vergato - Grizzana Morandi e Porretta Terme.
Il progetto ha la finalità di formare un’orchestra di fiati stabile, coinvolgendo studenti delle classi II e III e gli ex-allievi interessati a proseguire il percorso musicale. Dall’anno scolastico 2023/2024 il progetto si è ampliato con il coinvolgimento della classe di clarinetto dell’IC di Vergato e Grizzana Morandi.
L'obiettivo è quello di integrare i ragazzi delle diverse scuole e svilupparne la socialità, l’ascolto reciproco e la collaborazione attraverso un percorso musicale comune basato sullo studio individuale e la condivisione della passione per la musica. Tutti i docenti coinvolti scelgono e adattano di volta in volta il repertorio e suonano loro stessi nel gruppo, fornendo supporto e arricchimento timbrico all’orchestra.
II 15 aprile 2023 l’Orchestra ha partecipato alla manifestazione Eufonica presso Palazzo Re Enzo a Bologna. Il 7 maggio 2024 il gruppo si è esibito nella Sala Bossi del Conservatorio 'G. B. Martini' di Bologna in occasione del concerto NOTE IN RETE della Rete “Felsina Harmonica. Il 4 giugno 2024 i Fiati del Reno si sono esibiti in un concerto presso il Cinema Nuovo di Vergato.
Ogni anno l’Orchestra partecipa ai concerti organizzati sul territorio dalle scuole aderenti al progetto.
Esibizione dei Fiati del Reno il 7 maggio 2024 presso la Sala Bossi del Conservatorio 'G. B. Martini' di Bologna