Mensa

La Mensa è attiva tutti i giorni e distribuisce pasti alle persone che ritirano presso la sede di Via Adua, 83 a Reggio Emilia e li prepara per la consegna a domicilio di coloro che sono ospitati nelle strutture di accoglienza ordinaria e invernale.

Grazie ai gruppi di Protezione Civile sono garantite 3 persone ogni giorno che si occupano della cucina. Al loro fianco altre 12 persone si turnano per la preparazione delle borsine con i pasti e il lavoro di pulizia e riordino.

La Mensa opera la distribuzione dei pasti dalle 11.00 alle 12.30 di ogni giorno della settimana.

Tel. Mensa 0522 513182

E-mail per offrire la disponibilità di volontariato: segreteria@caritasreggiana.it

centro di ascolto

In queste settimane il Centro di Ascolto della Caritas diocesana ha dovuto limitare i propri servizi, scegliendo di rimanere attivo principalmente attraverso una linea telefonica 0522 921351 alla quale rispondono gli operatori dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

A partire dal 20 aprile l'attività di ascolto allo sportello di Via Adua a Reggio Emilia è possibile soltanto nei pomeriggi di martedì e giovedì e solo su appuntamento. E' assolutamente necessario chiamare al numero sopra indicato per fissare l'appuntamento.

Per ogni necessità è possibile inviare una mail a cda@caritasreggiana.it


accoglienza

Le strutture di accoglienza Caritas sono state trasformate tutte in accoglienze residenziali per facilitare le persone in difficoltà a rispettare il divieto di uscire. Nelle strutture di accoglienza che non sono in grado di produrre pasti caldi abbiamo attivato un servizio di consegna dei pasti provenienti dalla Mensa Caritas.

Rispetto all'accoglienza invernale abbiamo chiesto alle parrocchie di prolungare (fino alla fine dell’emergenza) le accoglienze con le modalità residenziali e tutte le parrocchie hanno aderito alla nostra richiesta.

Per quanto riguarda le accoglienze ordinarie di norma non si accolgano nuove persone e si rimanda a data da destinarsi le uscite per le persone accolte.

Sono state intensificate tutte le misure igienico sanitarie per gli ospiti e sono limitati al massimo i rapporti stretti tra le persone accolte e con chi ospita.

ambulatorio

L’Ambulatorio Caritas è attualmente chiuso poiché non è presente sufficiente personale medico e infermieristico per garantire il servizio.

È istituito un servizio telefonico di consulenza medica al numero 345 7043188 dalle 14.30 alle 19 dal lunedì al venerdì. Appena sarà possibile il servizio verrà riattivato.

Nel frattempo si ricorda che è attivo il Centro per la Salute della Famiglia Straniera dell’Ausl che da sempre lavora in sinergia e per gli stessi destinatari dell’Ambulatorio Caritas.

segreteria

In questo periodo la segreteria della Caritas diocesana è aperta soltanto al mattino dalle 8.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.

Per necessità o per informazioni si prega di scrivere a segreteria@caritasreggiana.it lasciando i propri dati e un recapito telefonico oppure chiamare lo 0522 922520 negli orari di apertura.

Servizio di supporto e accompagnamento per le caritas parrocchiali e strutture caritave

E' attivo un servizio di consulenza e accompagnamento per tutte le parrocchie, Caritas parrocchiali, Centri di Ascolto Caritas, strutture di accoglienza Caritas e altre strutture caritative, relativamente alle modalità, difficoltà e necessità del servizio caritativo in questa fase: dubbi, necessità formative, necessità logistiche, reperimento volontari, necessità di aliementi e DPI.

Siamo al fianco e a supporto delle realtà caritative per far si che la carità non si fermi.

Per informazioni si prega di scrivere a segreteria@caritasreggiana.it lasciando i propri dati e un recapito telefonico.