Nome comune: Bagolaro
Dominio: Eucarioti
Famiglia: Cannabacea
Regno: Plantae
Genere: Celtis
Cosa simboleggia: buona fortuna e benedizione
Curiosità: è una pianta molto rustica chiamata anche spaccasassi perché ha delle radici abbastanza forti da penetrare le rocce e vivere in luoghi dove altri alberi non riescono
Utilizzi: il Celtis é un legno molto buono per piccoli lavori e alla fabbricazione di mobili
DETTAGLI:
Questo albero è una latifoglia e ha una corteccia chiara, dura, elastica. Il Bagolaro è un albero che si può trovare molto spesso nelle città perché le sue radici sono in grado di vivere in ambienti asciutti e con poche risorse. Ha un tronco molto robusto con rami di grandi dimensioni mentre le sue foglie hanno una forma ovale e allungata con un margine seghettato. I fiori di questo albero possono essere unisessuali maschili o ermafroditi . Sono solitamente bianchi o tendenti verso il verde chiaro, sono raggruppati in piccoli grappoli e sbocciano in primavera (aprile-maggio), sui rami insieme alle foglie. I frutti di questa pianta sono le drupe che tendono verso un colore verdastro ma che con la maturazione diventano di viola. Questa specie è caratteristica dell'Europa Meridionale, dell'Africa del Nord e dell'Asia.
GLOSSARIO:
unisessuali maschili: fiori che contengono solo organi riproduttivi maschili, gli stami.
ermafroditi: fiori che contengono sia organi riproduttivi femminili (pistillo), che organi riproduttivi maschili (stami).
drupe: frutti come le olive ma leggermente più piccoli che contengono uno o due semi sottili all'interno.