Il peccio o abete rosso (Picea abies ) è un albero appartenente alla famiglia Pinaceae, ampiamente diffuso sulle Alpi, nonché nel resto d'Europa.
In Italia esso è un albero delle zone montuose, tuttavia compare anche a quote poco elevate: ad esempio è presente sporadicamente nell'alta pianura ai piedi delle Alpi ed è comune sulle Prealpi.
Il Nerium oleander (o oleandro) è una pianta arbustiva sempreverde che si presta a numerosi utilizzi, sia in terrazzo che in piena terra, da sola o in gruppo, anche per formare barriere visive. Conserva dimensioni contenute e in genere di rado supera il metro e mezzo-due metri di altezza. In giardino può assumere dimensioni notevoli nel tempo; nelle zone a clima mite diventa un vero e proprio albero.
Si tratta di un albero o un grosso arbusto, appartenente alle latifoglie e con fogliame deciduo, alto fino a 6-7 metri, con chioma globosa espansa di colore verde chiaro (rosso nella varietà 'Pissardii'). Ha tronco eretto, sinuoso, presto ramificato, con corteccia di colore bruno-rossiccio, fessurata e squamata negli esemplari adulti