Il Platanus occidentalis è un grande albero con fusto diritto e slanciato che può raggiungere un’ altezza di 30 – 40 m. La corteccia, brunastra e ruvida, si stacca in placche lasciando scoperta la nuova scorza di colore grigio chiaro. Le foglie sono palmato-lobate (tre, a volte cinque lobi) con seni molto pronunciati e lobi più larghi che lunghi, con la pagina superiore di colore verde lucido e quella inferiore più pallida. Si tratta di una pianta monoica caratterizzata da fiori molto piccoli, con quelli maschili di colore giallo ed femminili di colore rossastro.
Nome scientifico: Platanus occidentalis
Nome comune : Platano americano, Platano occidentale
Genere : Platanus
Tipo di pianta : Albero
Il termine Platanus proviene dal greco e significa platano ampio, largo, per l’ampia chioma o per le grandi foglie. L'epiteto specifico occidentalis deriva da occidentale: riferimento all’areale di distribuzione.
La corteccia di questo albero è molto particolare, essa si sfalda tipicamente in grandi placche irregolari, grigio marroncine. La caduta delle placche lascia vedere la superficie sottostante, che è di un colore verde che in breve muta in un bianco intenso. Il tronco appare così chiazzato di questi quattro colori. La spiegazione a questo fenomeno sta nella rigidità dei tessuti della corteccia, che sono incapaci di assecondare la crescita del legno sottostante.
Le foglie sono semplici e lunghe 12–22 cm, più larghe che lunghe, palminervie e lobate. I lobi sono da 3 o 5 e sono poco pronunciati e i seni tra di essi sono molto aperti. La base della foglia è troncata con le nervature primarie che partono dal lembo fogliare. Le foglie nascono ripiegate con i bordi laterali combacianti e leggermente tomentose. Le foglie pienamente sviluppate sono di un colore verde molto chiaro.
I fiori sono molto piccoli, unisessuali, raccolti in un capolino globulare generalmente portato singolo su un lungo peduncolo. È una pianta monoica e i fiori di differente sesso sono portati su differenti peduncoli. I capolini maschili sono di colore rosso scuro, e quelli femminili verde chiaro con punti rossi. I fiori maschili hanno 4-6 stami, quelli femminili 3-8 carpelli, e uguale numero di sepali e petali. Le antere sono allungate e si aprono lateralmente. L'ovario è supero, mono o biovulare, di forma ovato-oblonga. Alla base dell'ovario sono presenti peli chiari. Lo stilo è lungo e rosso e ricurvo. L'impollinazione è ad opera del vento.
I frutti sono degli acheni riuniti in infruttescenze globose e pendule. Ogni achenio ha la porzione apicale rotondeggiante e concava, sormontata da un breve stilo. La maturazione avviene nello stesso anno della fioritura.