Il Mondo in un Giardino
Benvenuti nel sito del progetto "Il Mondo in un Giardino", un'iniziativa realizzata dalle ragazze e dai ragazzi della Scuola Media Cardarelli-Massaua per esplorare e valorizzare il nostro giardino scolastico. Attraverso un percorso che unisce scienza e arte le classi seconde e terze hanno dato vita a un archivio digitale delle piante presenti nel giardino, arricchito da disegni dal vero e approfondimenti culturali.
Il nostro giardino non è solo uno spazio verde, ma un laboratorio a cielo aperto dove natura e creatività si incontrano. Il progetto, realizzato durante le ore curriculari e inserito nel Piano delle attività di Educazione Civica, ha coinvolto direttamente i ragazzi e le ragazze nel corso degli anni scolastici dal 2021 al 2024 in un’attività multidisciplinare che ha permesso loro di:
Osservare e classificare le specie botaniche presenti nel giardino;
Rappresentare artisticamente le piante attraverso il disegno dal vero;
Approfondire e comunicare informazioni scientifiche con l’uso di cartellini descrittivi e pagine web;
Collegare la natura all’arte, riscoprendo come il mondo vegetale sia sempre stato fonte d’ispirazione per molti artisti.
Il sito è suddiviso in diverse sezioni, ognuna dedicata a un aspetto specifico del progetto:
Home Page: la presentazione dell’iniziativa e degli obiettivi del lavoro svolto;
Galleria Disegni: una raccolta delle rappresentazioni artistiche delle piante realizzate dagli studenti;
Piante Gruppo 1 - 5: ogni gruppo ha studiato e descritto diverse specie presenti nel giardino, fornendo informazioni botaniche, curiosità e immagini.
Attraverso questo sito, vogliamo condividere il nostro lavoro con chiunque voglia scoprire la ricchezza del nostro giardino scolastico. Esplorate le pagine, osservate le piante attraverso gli occhi dei nostri studenti e lasciatevi ispirare dalla natura!
Prof.ssa Gisella Bassanini, docente di Arte e Immagine
Prof. Francesco Drago, docente di Matematica e Scienze