Il contesto dell'età del barocco dal 1600 al 1699, le strutture politiche, socio-economiche e culturali, gli intellettuali e l'organizzazione della cultura, l'immaginario barocco, storia della lingua e fenomeni letterari.
I poeti barocchi: Giovan Battista Marino, Tommaso Campanella, Gabriello Chiabrera.
Dalla trasformazione del poema epico e cavalleresco in Italia alla nascita del romanzo moderno, l'Adone di Giovan Battista Marino, La secchia rapita di Alessandro Tassoni, Il Don Chisciotte di Miguel De Cervantes.
Emanuele Tesauro, Torquato Accetto, Paolo Sarpi, Traiano Boccalini e Daniello Bartoli.
Il teatro in Italia, il teatro in Spagna, il teatro in Francia, il teatro in Inghilterra, Federico Della Valle, Pedro Calderon De La Barca, Moliere e William Shakespeare.
Il contesto dell'età dell'illuminismo dal 1700 al 1794, la storia politica, l'economia, il diritto, la cultura del primo settecento, gli intellettuali e le istituzioni culturali in Italia, la questione della lingua nel settecento, forme e generi della letteratura nel settecento.
L'arcadia e il melodramma.
L'Enciclopedia, Il trattato e il romanzo-saggio, il romanzo filosofico, Diderot, Voltaire, De Montesquieu e Rousseau.
Emanuele Tesauro, Torquato Accetto, Paolo Sarpi, Traiano Boccalini e Daniello Bartoli.
Il nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico, le caratteristiche principali, gli autori più significativi, Swift, Dafoe.
Il contesto dell'età dell'età napoleonica dal 1795 al 1815, strutture politiche, sociali ed economiche, le istituzioni culturali, gli intellettuali, la questione della lingua, forme e generi della letteratura in età napoleonica.
Le premesse del neoclassicismo, i vari aspetti del neoclassicismo, il preromanticismo, le radici comuni, il neoclassicismo in Italia: Vincenzo Monti.
Aspetti generali del romanticismo europeo, l'Italia: strutture politiche, economiche e sociali dell'età risorgimentale, le ideologie, le istituzioni culturali, gli intellettuali e il pubblico, lingua letteraria e lingua dell'uso comune, forme e generi letterari del romanticismo.
Dal classicismo al romanticismo, la poesia in Europa, la narrativa in Europa e negli Stati Uniti.
La poetica romantica italiana, la poesia e il romanzo.
La vita, l'elaborazione del metodo scientifico e il metodo sperimentale, Sidereus Neuncius, le Lettere "Copernicane", Il Saggiatore, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
La vita, la poetica, la visione del mondo e le opere, la Locandiera, Goldoni e la riforma della commedia.
La vita, Parini e gli illuministi, poetica e visione del mondo, le Odi, il Giorno.
La vita, il pensiero e la poetica, Il Saul, La Mirra, Vita scritta da esso, Le Rime, le Opere politiche, le Satire, le Commedie, la poetica tragica, l'evoluzione del sistema tragico.
La vita, la cultura e le idee, poetica e visione del mondo, le ultime lettere di Jacopo Ortis, le Odi, i Sonetti, Dei Sepolcri, le Grazie, altri scritti letterari.
La vita, l'evoluzione ideologica, poetica e visione del mondo, gli Inni Sacri, la lirica patriottica e civile, le tragedie, l'Adelchi, i Promessi Sposi, il distacco dalla letteratura.
La vita, il pensiero e la poetica del "vago indefinito", Leopardi e il romanticismo, poetica e visione del mondo nello Zibaldone, lettere e scritti autobiografici, i Canti, le Operette Morali.