Il contesto dell'età del barocco dal 1000 al 1200, l'affermazione della cavalleria, l'ideale cortese, nascita delle letterature romanze, le forme della letteratura cortese, i generi e la lingua, i poemi epici, il romanzo cortese-cavalleresco, la lirica provenzale.
L'Italia nel duecento e nel trecento, la situazione politica e sociale, la figura del mercante e la visione del mondo, i luoghi della cultura, dal latino al volgare, la letteratura religiosa nell'età comunale, le eresie e la nascita degli ordini mendicanti, i francescani, San Francesco D'Assisi, Iacopone Da Todi, la poesia nell'età comunale (la scuola siciliana, la scuola toscana, lo stilnovo).
Il contesto dell'età umanistica dal 1400 al 1492, la situazione politica e sociale, la corte, gli altri centri di produzione e diffusione della cultura, le idee e la visione del mondo, la lingua (latino e volgare), la poesia e il poema cavalleresco nell'età umanistica, Lorenzo De Medici, Matteo Maria Boiardo e il poema cavalleresco,
La situazione in Italia tra il 1493 e il 1559, la situazione politica, economica e sociale, le idee e la visione del mondo, i centri di produzione culturale, il pubblico e l'editoria, la lingua.
La situazione in Italia tra 1560 e il 1600, la situazione politica, economica e sociale, la Riforma protestante, la Controriforma (o Riforma cattolica), il rapporto tra intellettuali e potere, le tendenze culturali: il Manierismo.
Il Cantico delle Creature (argomenti, livello sintattico, livello ritmico, livello tematico, livello lessicale)
La vita, poetica e visione del mondo, La vita nuova, La commedia (l'Inferno, il Purgatorio, il Paradiso), le altre opere in volgare (Rime, il Convivio), le opere in latino (De Vulgari Eloquentia, De Monarchia, Le epistole).
La vita, poetica e visione del mondo, Il canzoniere, le opere principali in latino (Segretum, Le lettere).
La vita, poetica e visione del mondo, Il Decameron.
La vita, poetica e visione del mondo, l'Orlando Furioso.
La vita, il Principe (la lingua e lo stile), i Discorsi (i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio), la Mandragola, il pensiero politico di Macchiavelli.
La vita, poetica e visione del mondo, I Ricordi.
La vita, poetica e visione del mondo, La Gerusalemme liberata, L'Aminta.