Ci siamo concentrati sul trovare una soluzione che favorisca la vita su Marte.
Inizialmente ci siamo confrontati su ciò che sapevamo riguardo il pianeta Marte, le sue condizioni e caratteristiche.
Negli incontri successivi abbiamo abbozzato dei progetti architettonici prima tradizionalmente, con disegni, ed in seguito utilizzando il sito TinkerCad.
Si trattava di una vera e propria sfida! Non avevamo mai usato TinkerCad.
Ci siamo divisi il lavoro a piccoli gruppi concentrandoci sulla visione esterna della base e lo spaccato interno di alcuni ambienti come le camere, una zona living (per il relax), due magazzini (per attrezzature utili alla coltivazione dell’Alga Ulva) e un laboratorio di ricerca e riproduzione dell’Alga stessa.
La nostra idea presenta un progetto di una base con una parte esterna al terreno e una interrata: in questo modo la base rimarrebbe protetta dai forti venti, dalla forte escursione termica e da altre intemperie.
Le cupole avrebbero al suo interno ghiaccio e le alghe già trattate con la magnetite e che idealmente potrebbero creare, una volta magnetizzate, un campo magnetico in grado di proteggere le persone all’interno dalle radiazioni.
In queste prime due immagini mostriamo l’esterno della base da noi ideata e chiamata La gocciola per la sua particolare forma. Le cupole sono volutamente di questo colore perché si tratta di una parte ghiacciata contenente la nostra alga che ha assorbito gli ossidi di ferro e che permette la creazione di un campo magnetico in grado di proteggere gli astronauti dalle radiazioni.
Qui a lato trovate le vasche della produzione dell’alga. L’alga, infatti, non sarà presente solo all’interno della cupola ma anche come parte di alimentazione degli astronauti in quanto contiene diverse proprietà nutritive.
Le ultime immagini riguardano alcuni ambienti della base che sicuramente è luogo di lavoro e produzione, ma gli astronauti dovranno pur rilassarsi qualche volta. Allora abbiamo pensato ad una zona living per giocare a qualche gioco da tavolo insieme o chiacchierare in tranquillità.