Vogliamo realizzare interventi di sostegno in favore dei bambini, giovani e famiglie che vivono nella degradata area nord di Napoli, caratterizzata da cementificazione, dispersione scolastica e forte presenza di criminalità organizzata. La nostra sfida è quella di creare un polo di aggregazione per i bambini e giovani a rischio promuovendo la diffusione dei valori della legalità, dello sviluppo, dello sport, della cultura, del volontariato e della formazione professionale. In mancanza di una risposta adeguata all’esigenza di aggregazione la strada diviene quasi sempre l’unico punto di incontro e ciò favorisce prima il fenomeno della devianza e conseguentemente lo sviluppo della microcriminalità e di quella organizzata, in quanto spesso uniche modalità di guadagno.
L'Associazione nasce per cercare di dare una risposta ai bisogni dei bambini e ragazzi della VII Municipalità del Comune di Napoli.
Per questo motivo, l'obiettivo principale è quello di riuscire a creare alternative sane in una realtà devastata da dispersione scolastica e devianza sociale, senza luoghi di aggregazione e di socializzazione.
Tutto ciò è possibile solo con dedizione ed impegno, che hanno sempre caratterizzato le iniziative da noi proposte, unitamente ai valori cristiani e culturali che uniscono i nostri volontari e tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi anni.
Ci proponiamo sempre di mettere in campo iniziative volte all'inclusione sociale e alla valorizzazione della persona, in particolar modo di bambini, ragazzi e giovani.
Il doposcuola, la ludoteca, il gioco, lo sport, la formazione sono tutte attività che rispondono attivamente all'esigenza della collettività.
Al 2020, l'Associazione è riuscita ad aiutare circa 50 bambini a rischio devianza, nonché 20 ragazzi a rischio di dispersione scolastica. Ma non ci fermiamo qui: la strada è ancora lunga da fare!
E tu? Ci vuoi aiutare? :)