L’Associazione Oratorio ANSPI San Francesco Caracciolo nasce nel 2015 dalla volontà del gruppo giovani della Parrocchia San Francesco Caracciolo a Napoli di creare un punto di riferimento per i giovani del quartiere. Operare in un territorio come quello della VII Municipalità di Napoli (Miano, Secondigliano), caratterizzato da degrado sociale, assenza di luoghi di cultura e di socializzazione, pochissime offerte di lavoro, determina una profonda voglia di riscatto, voglia che i ragazzi del gruppo giovani parrocchiale hanno nutrito durante la loro vita, frequentando proprio la parrocchia che è diventata, per loro, il vero punto di riferimento per il cambiamento.
Oggi l’Associazione vanta una forte esperienza nel supporto e nell’aiuto dei minori (3-16 anni) e delle rispettive famiglie, proponendo attività di supporto scolastico per i bambini frequentanti la scuola elementare, laboratori di creatività, artistici, musicali e teatrali, ma anche una ludoteca e servizio di baby parking per i bambini di fascia 3-6 anni, organizzando laboratori di psicomotricità e di pregrafismo, e dei corsi di formazione educativa e professionale nei giovani dai 16 anni a salire.
Non solo: sono sempre tante le iniziative messe in campo a favore dei giovani, ma anche degli adulti. L'Associazione sta diventando giorno per giorno un vero e proprio polo socio-culturale, dove i protagonisti attivi delle iniziative sono proprio i destinatari!